17 OTT 2014 - Atresia coanale, poliposi, correzione del setto nasale. Un viaggio tra le eccellenze dell'Otorinolaringoiatria del Bambino Gesù
15 OTT 2014 - Se quest'anno non lo ha ancora fatto, certamente sì. La capacità di concentrazione e di attenzione dei bambini che frequentano la scuola (parliamo soprattutto delle elementari), e conseguentemente il loro rendimento scolastico, viene molto influenzato dalla …
1 SET 2014 - Oltre 2mila interventi di adenotonsillectomia ogni anno al Bambino Gesù. Di cui più di 600 per risolvere disturbi del respiro nel sonno
28 LUG 2014 - Certamente sì. Intanto i frequenti bagni e i giochi nell'acqua di mare favoriscono il lavaggio meccanico dei seni nasali, sostituendo egregiamente l'uso che si fa durante l'inverno delle soluzioni fisiologiche. Inoltre lo iodio presente nell'aria ha …
18 GIU 2014 - In condizioni normali è il naso stesso a effettuare la propria pulizia, attraverso il movimento delle "ciglia" all'interno delle narici che, come su un tapis-rulant, spingono all'esterno il muco e le particelle estranee inglobate (germi e quant'altro). …
19 MAG 2014 - Il corso tratta tematiche relative alle patologie coinvolgenti gli apparati di competenza dell'otorinolaringoiatria in età pediatria: patologia malformativa, flogistica e neoformativa nasale benigna e maligna e chirurgia endoscopica nasale in età …
18 APR 2014 - Ovviamente, non trova posto né nella medicina né nel galateo la possibilità di rimuovere le formazioni crostose con le dita: quando siano troppo abbondanti e creino difficoltà alla respirazione, come nel caso delle vestiboliti (infiammazioni del tratto …