Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Ricerca: "Giovanni Carlo De Vincentiis"

Trovati 13 elementi

La chirurgia endoscopica nasale

Home // Assistenza e Cura

17 OTT 2014 - Atresia coanale, poliposi, correzione del setto nasale. Un viaggio tra le eccellenze dell'Otorinolaringoiatria del Bambino Gesù

Da circa un mese sono iniziate le scuole. È ancora utile per mio figlio un controllo dell'udito?

Home // Consigli del Medico

15 OTT 2014 - Se quest'anno non lo ha ancora fatto, certamente sì. La capacità di concentrazione e di attenzione dei bambini che frequentano la scuola (parliamo soprattutto delle elementari), e conseguentemente il loro rendimento scolastico, viene molto influenzato dalla …

Tonsille e adenoidi, quando toglierle?

Home // Assistenza e Cura

1 SET 2014 - Oltre 2mila interventi di adenotonsillectomia ogni anno al Bambino Gesù. Di cui più di 600 per risolvere disturbi del respiro nel sonno

È vero che il mare è un toccasana per le vie respiratorie dei nostri bambini?

Home // Consigli del Medico

28 LUG 2014 - Certamente sì. Intanto i frequenti bagni e i giochi nell'acqua di mare favoriscono il lavaggio meccanico dei seni nasali, sostituendo egregiamente l'uso che si fa durante l'inverno delle soluzioni fisiologiche. Inoltre lo iodio presente nell'aria ha …

Come si pulisce il naso dei nostri bambini?

Home // Consigli del Medico

18 GIU 2014 - In condizioni normali è il naso stesso a effettuare la propria pulizia, attraverso il movimento delle  "ciglia" all'interno delle narici che, come su un tapis-rulant,  spingono all'esterno il muco e le particelle  estranee inglobate (germi e quant'altro). …

"Carissimo Pinocchio"

Home // Calendario

19 MAG 2014 - Il corso tratta tematiche relative alle patologie coinvolgenti gli  apparati di competenza dell'otorinolaringoiatria in età pediatria: patologia malformativa, flogistica e neoformativa  nasale benigna e maligna e chirurgia endoscopica nasale in età …

Mio figlio si infila spesso le dita nel naso per pulirsi. Devo dissuaderlo?

Home // Consigli del Medico

18 APR 2014 - Ovviamente, non trova posto né nella medicina né nel galateo la possibilità di rimuovere le formazioni crostose con le dita: quando siano troppo abbondanti e creino difficoltà alla respirazione, come nel caso delle vestiboliti (infiammazioni del tratto …

' Avvelenamento: come impedire l'ingestione di sostanze nocive '

Maria Antonietta Barbieri
Risponde Maria Antonietta Barbieri

Innanzitutto si dovrebbe cercare di tenere tutte le sostanze pericolose (detersivi, insetticidi, …