Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Ricerca: "Paolo Capozzi"

Trovati 9 elementi

Torcicollo oculare, come si distingue da quello ortopedico?

Home // Assistenza e Cura

3 FEB 2015 - Una posizione anomala del capo dovuta a problemi alla vista. Non sempre basta la visita oculistica per risolverlo

IL TORCICOLLO OCULARE

Home // Calendario

24 GEN 2015 - Il torcicollo oculare rappresenta una patologia relativamente frequente che riconosce diverse etiologie (paralisi muscolari, difetti refrattivi, strabismi verticali, nistagmo, ecc). È importante la conoscenza di questi quadri clinici che possono presentarsi …

Al mio bambino (appena un mese di età) lacrima continuamente un occhio, che non riesce ad aprire per le secrezioni lacrimali che si raggrumano. Di cosa si tratta?

Home // Consigli del Medico

19 NOV 2014 - L'ipotesi più probabile è che si possa trattare - a un mese di vita - di una sospetta stenosi lacrimale* che determina un ristagno della lacrima con conseguente congiuntivite. Oppure può trattarsi di una congiuntivite neonatale**. Un tampone congiuntivale …

Cecità infantile: gli incidenti la prima causa

Home // Assistenza e Cura

12 GIU 2014 - Coltelli, chiodi, forbici, addirittura un bisturi tenuto in casa. Ecco cosa può rovinare per sempre gli occhi di nostro figlio. Capozzi: "Genitori, fate sparire gli oggetti pericolosi".

Hanno regalato a mio figlio uno puntatore laser. È pericoloso per la vista?

Home // Consigli del Medico

12 GIU 2014 - Se si fissa la luce puntata, può effettivamente avvenire una piccola foto-coagulazione a livello della retina. Non basta quindi un contatto sporadico , ma se il laser viene puntato con insistenza e il soggetto fissa questa luce possono essere provocati dei …

Leggere: un diritto di tutti i bambini

Home // Assistenza e Cura

22 FEB 2014 - A tutti può essere assicurato il piacere della lettura. I bimbi non vedenti leggono grazie al sistema Braille e gli ipovedenti attraverso diversi ausili e grazie al servizio di riabilitazione visiva del Bambino Gesù

Botti di Capodanno: migliora l’occhio del bambino ferito dalla scheggia

Home // Storie

7 FEB 2014 - Riesce a vedere la luce dall'occhio infortunato. "È un buon segno", dichiara il dott. Capozzi, che visiterà di nuovo il bimbo tra due settimane

' Perché è importante il digiuno pre-operatorio? '

Paola Amendola
Risponde Paola Amendola

È una norma fondamentale per la sicurezza del paziente, che noi ribadiamo costantemente ai …