Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Ricerca: "occhio"

Trovati 8 elementi

Torcicollo oculare, come si distingue da quello ortopedico?

Home // Assistenza e Cura

3 FEB 2015 - Una posizione anomala del capo dovuta a problemi alla vista. Non sempre basta la visita oculistica per risolverlo

Cataratta congenita e ambliopia: quando intervenire?

Home // Assistenza e Cura

8 GEN 2015 - Due patologie dell'occhio correlate, per le quali fondamentale è la diagnosi precoce

Al mio bambino (appena un mese di età) lacrima continuamente un occhio, che non riesce ad aprire per le secrezioni lacrimali che si raggrumano. Di cosa si tratta?

Home // Consigli del Medico

19 NOV 2014 - L'ipotesi più probabile è che si possa trattare - a un mese di vita - di una sospetta stenosi lacrimale* che determina un ristagno della lacrima con conseguente congiuntivite. Oppure può trattarsi di una congiuntivite neonatale**. Un tampone congiuntivale …

I bambini possono usare le lenti a contatto?

Home // Consigli del Medico

11 NOV 2014 - Certamente sì, e in alcuni casi sono anche consigliate. Ovviamente c'è un limite all'utilizzo giornaliero, che è di non più di sei ore, ed è necessario un controllo adeguato da parte del genitore nel momento in cui le lenti vengono applicate o tolte (quando …

TRAPIANTO DI CORNEA ARTIFICIALE SALVA OCCHIO A BIMBO DI 7 ANNI

Home // Ricerca e Innovazione

1 LUG 2014 - Pochissimi al mondo gli interventi di questo tipo sui bambini. L'Ospedale pediatrico romano Centro di riferimento internazionale per le patologie oculari complesse

Cecità infantile: gli incidenti la prima causa

Home // Assistenza e Cura

12 GIU 2014 - Coltelli, chiodi, forbici, addirittura un bisturi tenuto in casa. Ecco cosa può rovinare per sempre gli occhi di nostro figlio. Capozzi: "Genitori, fate sparire gli oggetti pericolosi".

Ho l'impressione che il mio bambino tenda a storcere gli occhi. Potrebbe essere strabico?

Home // Consigli del Medico

12 GIU 2014 - Fortunatamente, nella maggior parte dei casi si tratta di uno strabismo solo apparente", legato al fatto che la "pieghina" della palpebra nei bambini piccoli è chiusa, producendo un effetto di deviazione dell'occhio che, appunto, è solo apparente. In realtà …