La società italiana SicV-Gis (gruppo italiano scoliosi) ha disposto delle borse studio per la partecipazione ai corsi istituiti dall’Eurospine Foundation, per il conseguimento del diploma europeo di Chirurgo vertebrale, nel tentativo di uniformare, in Europa, la formazione in questo particolare settore. Il dott. Oggiano è uno dei 7 medici che l’ha vinta per curriculum ed è l’unico chirurgo ortopedico del Bambino Gesù ad aver ottenuto questo titolo.
«Sono molto soddisfatto di questo corso – ci racconta Oggiano - che ha ampliato le mie conoscenze sulla chirurgia vertebrale e mi ha permesso di interfacciarmi con numerosi esperti chirurghi vertebrali, ortopedici e neurochirurghi, europei e mondiali. Inoltre ho avuto la possibilità di ricevere preziosi insegnamenti teorici e pratici su tutta la patologia della colonna».
Il corso si componeva di 5 moduli - 3 a Lucerna, 1 a Dubai e 1 a Salonicco - su tematiche riguardanti la chirurgia dell’adulto e quella pediatrica, con particolare riferimento alle deformità, alle revisioni e alle complicanze.
Ciascun modulo prevedeva sessioni teoriche svolte da medici di fama europea, workshops e corsi in aula di patologia, con quiz iniziale e finale per valutare il livello di apprendimento dei medici e il valore e l’utilità del corso.