Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video Il Bambino Gesù organizza la prima conferenza mondiale sull'Analisi del Movimento
Condividi Condividi
nel video: Il Bambino Gesù organizza la prima conferenza mondiale sull'Analisi del Movimento
Eventi

Il Bambino Gesù organizza la prima conferenza mondiale sull'Analisi del Movimento

23 GEN 2014 - Il Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica (MarLab) della Neuroriabilitazione del Bambino Gesù, con sede a Palidoro, organizzerà il primo congresso mondiale del settore, che si terrà a Roma

L’Analisi Clinica del Movimento è un settore tra i più moderni, in  cui ricerca tecnologica  e scienza medica concorrono allo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici che fino a una decina di anni fa sembravano ancora “fantascienza”. In questo campo l’OPBG di Palidoro e S.Marinella ha raggiunto una posizione di assoluto rilievo a livello internazionale, grazie al lavoro del suo Laboratorio di analisi del Movimento e Robotica (MarLab), nato nel 2000 all’interno dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione. Proprio al MarLab del Bambino Gesù è stata affidata l’organizzazione della “1ª Conferenza Mondiale di Analisi Clinico del Movimento”.

La proposta di un congresso mondiale, d’altra parte, è venuta proprio dagli specialisti del Bambino Gesù. «Fin dall’inizio della nostra attività – ci spiega infatti il dott. Maurizio Petrarca, Responsabile del MarLab dell’OPBG e Conference Chair dell’evento - abbiamo lavorato in contatto costante con gli ambienti scientifici nazionali e internazionali del settore. Proprio sulla base di questa più che decennale esperienza, ci siamo resi conto che su molti aspetti importanti della materia non c’è ancora piena condivisione tra le comunità scientifiche dei vari paesi (non solo tra Italia ed Europa, ma anche tra Europa e Stati Uniti). Per questo motivo, considerata la vastità degli interessi clinici coinvolti, abbiamo voluto mettere insieme le molteplici componenti della materia e permettere un confronto tra le maggiori personalità scientifiche dei vari settori».

Il programma della Conferenza è molto articolato, con ben sei giornate e mezzo di incontri (inclusi 3 giorni di “pre-conferenza”), simposi dedicati ad argomenti specifici e anche un corso propedeutico di Analisi del Movimento.

«Questo settore di ricerca – aggiunge il dott. Petrarca – è per sua natura fortemente multidisciplinare e gli specialisti che abbiamo invitato a partecipare sono ingegneri, ortopedici, medici dello sport, fisioterapisti, neurologi, specialisti in neuroriabilitazione (ovviamente), ecc. Si tratta di discipline diverse, tutte interessate ad approfondire i risultati di questo tipo di analisi, da una parte per elaborare nuove strategie terapeutiche, dall’altra per portare avanti ulteriormente la ricerca scientifica».

Il Comitato Scientifico, presieduto dal dott. Petrarca, si avvarrà anche della presenza del prof. Ugo Della Croce, Presidente della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) e del prof. Jaap Harlaar, Presidente dell’European Scientific Society For Clinical Gait And Movement Analysis (ESMAC), in partnership con il Bambino Gesù in questo importante evento.

Parole chiave: MarLab, Maurizio Petrarca, Neuroriabilitazione