Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
La catechesi di Suor Flavia su San Valentino a bimbi e genitori presso il Castello dei Sogni di Palidoro
Condividi Condividi
nella foto: La catechesi di Suor Flavia su San Valentino a bimbi e genitori presso il Castello dei Sogni di Palidoro
Succede qui

A Palidoro si parla con la fede e con il cuore

10 FEB 2014 - Aspettando San Valentino, all'interno del progetto: "Incontriamoci al Castello dei Sogni", i piccoli ricoverati e i loro genitori ci hanno parlato "con il cuore"

Recuperare  il senso più profondamente religioso delle festività che scandiscono il nostro calendario. È questo lo scopo del programma di incontri organizzato presso il Castello dei Sogni di Palidoro a partire da un’iniziativa di Suor Flavia e Suor Mary, che da tanti anni portano conforto religioso alle famiglie dei bambini ricoverati al Bambino Gesù.

“Incontriamoci al Castello dei Sogni” è il nome di un ciclo di incontri dedicati a bambini e genitori, che le due religiose hanno organizzato in collaborazione con Maria Teresa Triglia, assistente ludico del “Castello dei Sogni” di Palidoro e Vanessa Lops, Insegnante della Scuola primaria I.C. Fregene Passoscuro.

La catechesi di Suor Flavia su San Valentino a bimbi e genitori presso il Castello dei Sogni di Palidoro  Suor Flavia, della Comunità delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore I bambini ricoverati a Palidoro e loro genitori riflettono sul significato della parola "Amore"

«Questi incontri  - ci dice Suor Flavia - nascono da un’esigenza espressa  dagli stessi genitori dei bambini ricoverati, che avvertono il bisogno di ritrovare la dimensione della fede di fronte al disagio e alle difficoltà legate alla malattia dei propri figli. Sentire che Dio li accompagna in questo percorso dà loro conforto e li fa sentire meno soli».

«Le festività scelte  - aggiunge Teresa Triglia - sono molto importanti per quei bambini e quei genitori che sono costretti a stare in ospedale per molti mesi, perché sono le stesse ricorrenze che scandiscono la loro vita quotidiana quando sono a casa; recuperarne la dimensione religiosa, inoltre, li aiuta ad affrontare le sofferenze con maggior forza e ho visto che regala loro anche momenti di autentica serenità».

Durante questi incontri Suor Flavia e Suor Mary spiegheranno il significato religioso di ogni festività raccontando le storie dei santi o delle figure ad essa connessa. «Raccontare le vite dei santi è importante – spiega Suor Flavia - perché il loro sacrificio li accomuna a questi genitori, che sacrificano loro stessi ogni giorno per i propri figli».

Parallelamente alla catechesi, viene organizzato un laboratorio dedicato alla realizzazione di un segno tangibile del significato di ogni festività, la prima delle quali è San Valentino.

«Per San Valentino – ci racconta Vanessa, che lavora da tanti anni nella Scuola in Ospedale – abbiamo chiesto a bambini e genitori di realizzare dei piccoli cuori colorati, e di scriverci la loro interpretazione della parole “amore”. Il risultato (che pubblicheremo su Palidoro News il giorno di S.Valentino - NdR) è stato sorprendente».

Parole chiave: Cuore, Il Castello dei Sogni, Laboratorio, Palidoro, Scuola dell'Infanzia, Suor Flavia, Suor Mary, Teresa Triglia, Vanessa Lops
Allegati: Programma degli incontri