Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video I nuovi pannelli illustrati nel Reparto di Neuroriabilitazione 1 di Palidoro
Condividi Condividi
nel video: I nuovi pannelli illustrati nel Reparto di Neuroriabilitazione 1 di Palidoro
Eventi

Forme e colori per stimolare i bambini della Neuroriabilitazione

12 FEB 2014 - Una storia illustrata lungo i corridoi dell'Ospedale. Inaugurata presso il reparto di Neuroriabilitazione una serie di pannelli illustrati per rallegrare l'ambiente e stimolare la percezione visiva dei bambini. Un progetto finanziato dal Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli

Inaugurata lo scorso 7 febbraio, presso il Reparto di Neuroriabilitazione 1 e il Servizio della Disfagia, una serie di illustrazioni colorate che aiuteranno a rendere più gradevole la degenza dei bambini ricoverati. Le illustrazioni, dipinte a mano e stampate su pannelli in forex certificati secondo appropriati standard di sicurezza, costituiscono anche un originale percorso riabilitativo.

«Queste illustrazioni – spiega infatti  il dott. Enrico Castellinon sono solo belle da vedere, ma sono state ideate come un percorso narrativo organico, che si dipana lungo tutto il corridoio del Reparto e in cui i bambini ricoverati possono immedesimarsi. Questo processo è facilitato anche dai pannelli presenti all’’interno delle stanze in cui, sopra ogni testata letto, appare uno dei personaggi del storia. Poiché i nostri bambini hanno delle problematiche visive  - o meglio di “elaborazione visiva” - dovute a un danno neurologico, questi disegni, realizzati con colori molto vivaci, rappresentano un efficace stimolo sensoriale».

Uno dei nuovi pannelli illustrati nel Reparto di Neuroriabilitazione Il dott. Enrico Castelli insieme al Presidente del Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli, Roberto Tondinelli Il dott. Enrico Castelli insieme al Presidente del Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli, Roberto Tondinelli La delegazione del Rotary Club Cerveteri Ladispoli presso il Reparto di Neuroriabilitazione Uno dei novi pannelli illustrati nel Reparto di Neuroriabilitazione Il dott. Enrico Castelli illustra significato e funzione dei pannelli Uno dei pannelli nelle stanze di degenza La delegazione del Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli presso il Castello dei Sogni di Palidoro

Osservando i pannelli, notiamo che alcune illustrazioni sono estremamente ricche di particolari, mentre altre sono costituite da un singolo personaggio isolato. «Tale differenza è voluta – ci spiega Castelli – per venire incontro alle diverse difficoltà di percezioni dei nostri piccoli ricoverati. Alcune illustrazioni sono state inoltre applicate sul soffitto della stanza e non sulla parete, in modo da stimolare fin dal risveglio bambini che non sono in grado di sollevarsi sulla schiena».

Le illustrazioni realizzate  per il Servizio della di Disfagia, stimolano invece il bambino ad un rapporto sereno e gioioso con il cibo e con il momento del pasto. Molto significativa l’illustrazione che spiega visivamente ai bimbi come il cibo aiuti il loro corpo a poter giocare e ad essere felice.

Durante l’inaugurazione abbiamo incontrato l’autrice dei disegni, la pittrice e illustratrice, Sara Rotondo. «La storia che ho elaborato su indicazioni del dott. Castelli – ci racconta l’artista – parla di un bambino e una bambina  (in cui i piccoli ricoverati possono immedesimarsi) che si ritrovano in un mondo incantando, ri-scoprendo le arti e incontrando  realtà e personaggi fantastici che stimolano la loro fantasia. Per colorare questi disegni ho utilizzato pastelli e acquerelli, strumenti familiari ai bambini».

Il progetto è stato interamente finanziato dal Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli , che contribuirà anche in futuro alle attività dell’OPBG di Palidoro e S. Marinella

«Il Bambino Gesù – ci dice il Presidente Roberto Tondinelli è un’eccellenza per questo Territorio e per noi era importante poter aiutare i piccoli che qui vengono ricoverati. L’occasione è nata in seguito della segnalazione di una dipendente stessa dell’Ospedale, che ci ha presentato  il dott. Castelli. Il progetto di questi pannelli ci ha subito entusiasmato  e già ora stiamo completando il finanziamento per fare la stessa cosa presso il reparto di Neuroriabilitazione 2».

Parole chiave: Disfagia, Enrico Castelli, Il Castello dei Sogni, Neuroriabilitazione, Palidoro, Roberto Tondinelli, Rotary Club Cerveteri Ladispoli, Sara Rotondo, Territorio