Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
L'incontro nella sala consiliare del Muncipio IX, sui risultati dello screening elettrocradiografico all'Isituto "Formato" di Roma
Condividi Condividi
nella foto: L'incontro nella sala consiliare del Muncipio IX, sui risultati dello screening elettrocradiografico all'Isituto "Formato" di Roma
Eventi

Morte improvvisa in età pediatrica: tracciato "un solco" per la prevenzione

14 MAG 2014 - I risultati definitivi dello screening ECG all'Istituto "Romualdo FORMATO" del Municipio IX di Roma. Salgono a 1578 i bambini controllati nelle scuole dall'Aritmologia di Palidoro
  • All’Istituto Formato sono stati valutati 426 bambini e in otto di questi il tracciato ECG è risultato anomalo (1,88%).
  • I genitori di questi otto bambini sono stati contattati per organizzare una valutazione di secondo livello in Ospedale.
  • Due famiglie hanno rifiutato i controlli perché già seguiti presso altro centro per patologie cardiache.
  • Due bambini non hanno evidenziato problematiche da tenere sotto controllo nel tempo.
  • In quattro bambini sono state riscontrate patologie aritmiche lievi da tenere sotto controllo.

Concluso definitivamente lo screening presso l’Istituto Scolastico “Padre Romualdo Formato” di Roma, gli autori del progetto si sono dati appuntamento al IX Municipio per tirare una linea sui risultati ottenuti e sulle conseguenze da trarre.

Presenti  alla conferenza il Presidente del IX Municipio Andrea Santoro, l'assessore alle Politiche Scolastiche e alla Legalità Domenico Durastante (che ha promosso l'iniziativa e l'ha curata personalmente), il consigliere regionale (commissione Sanità) Riccardo Agostini, il Resp. della UOC di Aritmologia del Bambino Gesù di Palidoro Fabrizio Drago, il Presidente dell’Associazione “La stella di Lorenzo Onlus” Maurizio Fabbri e la Preside dell’Istituto “Formato” Maria Maddalena Franzoni, cui vanno i ringraziamenti per l’efficienza dimostrata dal personale scolastico durante le operazioni di screening.

«Quelli che ci ha mostrato il Dott. Drago – ha commentato a margine dell’evento Maurizio Fabbri - non sono solo freddi numeri. Sono bambini, che potrebbero avere dei problemi anche gravi. Perciò questo intenso lavoro di screening,  intrapreso con il Bambino Gesù, deve continuare, con l’obiettivo di coprire la maggior parte degli istituti scolastici, grazie anche all’aiuto di tutte le istituzioni. Io penso che abbiamo tracciato un solco».

S’è detto d’accordo con Fabbri lo stesso Presidente del IX Municipio, Andrea Santoro, che ha confermato che «la prevenzione è una priorità e quella intrapresa è la strada giusta. Abbiamo selezionato l’Istituto Formato, perché è la scuola più lontana dal municipio e noi vogliamo invece che tutti i bambini si sentano tutelati dalle Istituzioni. Vogliamo estendere a tutte le scuole di Roma questo progetto, mettendo in campo le risorse che abbiamo. I costi non sono proibitivi».

Continuando ad analizzare i dati raccolti, risulta che più della metà dei bambini (esattamente 252/426, in altre parole il 59,15%%) non aveva eseguito un controllo ECG precedente e che quei bambini che erano già stati sottoposti a un controllo elettrocardiografico lo avevano fatto solo ai fini dell’idoneità sportiva. Infine, il 9% degli alunni della scuola non è stato sottoposto all’esame elettrocardiografico poiché non autorizzato dai genitori o assente.

Con questo screening, il numero dei bambini entro i 13 anni d’età che sono stati sottoposti a controllo ECG nelle scuole dalla UOC di Aritmologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro sale a 1578 (comprendendo lo screening già eseguito nelle scuole materno-elementari comunali di Santa Marinella nell’aprile/maggio 2013 e quello nella scuola medio-elementare dell’Istituto Virgilio di Roma eseguito nell’aprile 2014).

Individuati finora 23 bambini (ovvero l’1,4%) con patologie cardiologiche degne di nota, di cui 4 (0,25% del totale) a rischio di sincope e/o morte improvvisa cardiaca.

Parole chiave: Aritmologia, ECG, Fabrizio Drago, Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato, La Stella di Lorenzo Onlus, Maurizio Corbari, Morte cardiaca improvvisa, Palidoro, Screening elettrocardiografico, Sincope Unit