Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
I medici del Bambino Gesù raccomandano un uso più selezionato e cauto degli antibiotici
Condividi Condividi
nella foto: I medici del Bambino Gesù raccomandano un uso più selezionato e cauto degli antibiotici
Eventi

Antibiotici: maggior cautela nell'uso

28 MAG 2014 - Aggiornamento per i pediatri di famiglia sull'uso dell'antibioticoterapia a cura del Bambino Gesù

È da un po’ che, da parte delle istituzioni sanitarie, viene avvertita l’esigenza di raccomandare  un utilizzo più selezionato e cauto degli antibiotici,  in particolare sui pazienti pediatrici.

Nella terza giornata di aggiornamento pediatrico a Palidoro, la dott.ssa Maria Luisa Ciofi degli Atti ha presentato infatti una serie di dati che confermano due fatti significativi:

  • Meno antibiotici, meno resistenza al farmaco. La comparsa di farmaco-resistenza agli antibiotici è strettamente legata all’esposizione del paziente agli antibiotici stessi. A una riduzione delle somministrazioni di antibiotico, corrisponde quindi una riduzione della resistenza all’antibiotico stesso;
     
  • No antibiotici per origini virali. La prescrizione di antibiotici avviene per l’80-90% principalmente per infezioni delle vie respiratorie che, nella maggior parte dei casi, hanno origine virale (e quindi il trattamento antibiotico è di per sé inefficace, perché agisce sulle origini batteriche).


«Questa giornata  - sottolinea il dott. Andrea Campana - ha evidenziato anche l’importanza di una stretta collaborazione con i colleghi del territorio, come sottolineato dalla presenza del dott. Michele Conti, farmacista Collaboratore della commissione di Vigilanza Farmaceutica Convenzionata e Farmacovigilanza della ASL Roma F, che ha presentato i dati relativi alla prescrizione antibiotica sul territorio in cui operiamo».

La dott.ssa Patrizia D’Argenio, Resp. dell’Unità Operativa di Immunoinfettivologia del Bambino Gesù, ha infine illustrato il ragionamento clinico che ci deve portare a una scelta antibiotica corretta, concludendo la propria relazione con una frase che  racchiude il messaggio fondamentale della giornata “È indispensabile un uso più responsabile degli antibiotici in commercio e di quelli che saranno prodotti per evitare la fine dell’era degli antibiotici” (Goodman e Gilman).

Parole chiave: Aggiornamento pediatrico, Andrea Campana, Antibiotici, Asl Roma F, Farmacovigilanza, Maria Luisa Ciofi degli Atti, Palidoro, Patrizia D'Argenio, Territorio