Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli"
Condividi Condividi
nella foto: Nuova edizione di “Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli”
Eventi

La solidarietà di nuovo ai fornelli

1 OTT 2014 - Un'altra domenica dedicata alla buona cucina e alla solidarietà, per la realizzazione dell'Area Verde di Santa Marinella

La solidarietà di nuovo ai fornelli per il Bambino Gesù. Lo scorso 28 settembre, presso il ristorante dell’Hotel De La Ville di Civitavecchia si è tenuto il terzo ed ultimo appuntamento della manifestazione “Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli”, organizzata dalla Fondazione Angelo Molinari in collaborazione con l’Associazione Civifood.

Nuovo menu, nuovo successo di pubblico, ma il format è sempre lo stesso: dieci persone amanti della buona cucina, ma che chef professionisti non sono, hanno cucinato per una platea di circa 110 persone, gestendo la cucina di ua prestigiosa struttura alberghiera locale, sempre sotto la supervisione attenta degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Civitavecchia.

Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli" Nuova edizione di "Chef per un giorno… solidarietà ai fornelli"

I partecipanti  hanno messo alla prova le loro capacità di cuochi che è stata valutata da una giuria formata dai presenti in sala, ai quali è stata consegnata la scheda con indicato il menù e lo spazio dove poter scrivere il voto per ogni piatto.

All’evento era presente una delegazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e Santa Marinella, dato che i proventi della manifestazione erano finalizzati alla realizzazione dell’Area Verde (con Parco Giochi Inclusivo per bambini con disabilità) presso la sede di Santa Marinella.

“Questa sede del Bambino Gesù - come sottolineato dalla dott.ssa Flora Perruzza - Responsabile del coordinamento delle due strutture di Palidoro e Santa Marinella - si sta caratterizzando sempre più come centro di eccellenza per il trattamento riabilitativo multidisciplinare di pazienti con patologie del sistema nervoso centrale. Proprio nell’ottica di sviluppare al suo interno spazi per il movimento destinati ai bambini ricoverati, abbiamo deciso di realizzare un Parco dedicato all’attività fisica, specificatamente attrezzato per accogliere anche i bambini con disabilità. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura simile a quella costruita presso la sede di Palidoro, che stimoli il movimento e che sia inclusiva. L'accoglienza dei pazienti e delle proprie famiglie, soprattutto in reparti che purtroppo prevedono lunghe degenze, è un aspetto fondamentale del processo di cura e l'Ospedale sta promuovendo una serie di interventi che vanno proprio in questa direzione”.

Parole chiave: Accoglienza, Area Verde, Chef, Disabilità, Flora Perruzza, Fondazione Molinari, Parco Giochi Inclusivo, Santa Marinella, Solidarietà