Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica
Condividi Condividi
nel video: La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica
Eventi

Apre ufficialmente il 1°Congresso Mondiale di Analisi del Movimento in Clinica

2 OTT 2014 - Presenti Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesù, e il direttore scientifico Bruno Dalla Piccola

A presenziare la cerimonia, il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti e il direttore scientifico, Bruno Dalla Piccola, insieme al direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Federico Vigevano.

Accanto a loro, Ugo Della Croce, presidente della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) e Jaap Harlaar, presidente dell’European Scientific Society For Clinical Gait And Movement Analysis (ESMAC).

La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica La cerimonia di inaugurazione del 1° Congresso mondiale di analisi del movimento in clinica

A fare gli onori di casa, ovviamente, Maurizio Petrarca, Responsabile del Laboratorio di analisi del Movimento e Robotica (MarLab) del Bambino Gesù: «In questo congresso siamo riusciti a mettere insieme le diverse comunità scientifiche internazionali che si occupano di analisi del movimento, da quella italiana a quella europea, fino a quelle che operano nel resto del mondo (parliamo di Usa, Canada, ma anche Giappone, Brasile, Cina). In questi giorni potranno essere condivisi approcci scientifici anche molto diversi. Stiamo inoltre dando l’occasione ai ricercatori italiani di confrontarsi con le più eccellenti menti che si occupano oggi nel mondo dello studio e del trattamento dei disordini del movimento. Ed è proprio grazie alle collaborazioni internazionali nate nell’ambito dell’organizzazione di questo evento che si stanno ponendo le basi per la creazione di appositi master in questo promettente settore».

«L’analisi del movimento in clinica – aggiunge Enrico Castelli, Responsabile dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione del Bambino Gesù, cui il MarLab afferisce – ha rappresentato un grande passo avanti nella riabilitazione, perché ha consentito di passare da una fase empirica di questi studi ad una fase basata sulle evidenze scientifiche, attraverso dati oggettivi. D’altronde nella riabilitazione convergono discipline anche molto diverse, dalla neurofisiologia alle neuroscienze, dall’analisi del movimento stessa alla biomeccanica del corpo umano, fino all’aspetto ingegneristico e alla robotica. Discipline che oggi riescono a parlare un linguaggio comune, cosa che fino a poco tempo fa non era affatto scontato».

Presenti anche il direttore sanitario del Bambino Gesù, Massimiliano Raponi, e Alessio Calandrelli, direttore delle sedi di Palidoro e Santa Marinella, che ospitano appunto la UOC di Neuroriabilitazione e il MarLab stesso.

Leggi anche:

VIA ALLA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DELL'OSPEDALE BAMBINO GESÙ PER UN NUOVO ESOSCHELETRO DI ANCA E BACINO >>

Parole chiave: Analisi del Movimento, Bruno Dalla Piccola, crowdfunding, Enrico Castelli, Giuseppe Profiti, MarLab, Maurizio Petrarca, Robotica