Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video Il dott. Mauro Colajacomo, ci spiega come la Radiologia di Palidoro accoglierà la TAC
Condividi Condividi
nel video: Il dott. Mauro Colajacomo, ci spiega come la Radiologia di Palidoro accoglierà la TAC
Ricerca e Innovazione

La TAC di Palidoro: iniziato il cantiere

21 NOV 2014 - Partiti i lavori di ampliamento della Radiologia per accogliere il nuovo macchinario

Mentre viene completata l’acquisizione del macchinario per la  Tomografia Assiale Computerizzata, obiettivo che l’Amministrazione del Bambino Gesù di Palidoro e S.Marinella persegue da oltre un anno, sono intanto cominciati i lavori di ampliamento della Radiologia, che si prevede termineranno entro 7 mesi.

«Già nel 2007-08  -  ci spiega il Responsabile della Radiologia, il dott. Mauro Colajacomo -  sono stati effettuati importanti lavori di ampliamento strutturale e aggiornamento tecnico, con l’acquisizione dell’attuale Risonanza Magnetica che andava ad aggiungersi alle sezioni di radiologia tradizionale ed ecografia. Ora, a completamento della nostra offerta di imaging,  arriverà la TAC per la quale sarà realizzata una sezione completamente nuova che comprenderà non solo la sala TAC ma anche una sezione di ortopantomografia* (detta “CONE BEAM") e una sala di induzione/risveglio-anestesia per ricoveri temporanei (anche di poche ore) per pazienti che non possono essere immediatamente dimessi e che non devono essere così trasportanti in altri reparti».

Un progetto complesso e articolato, avviato sotto la direzione di Massimo Agli, Responsabile dell’Ufficio Tecnico,  che ha comportato sia un notevole studio architettonico e ingegneristico, sia un lungo lavoro di analisi e comparazione delle apparecchiature da selezionare, effettuato insieme all’Ingegneria Clinica.

*L’ortopantomografia è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari su un'unica pellicola radiografica.

Parole chiave: Massimo Agli, Mauro Colajacomo, Palidoro, Radiologia, Risonanza magnetica, TAC, Ufficio Tecnico