Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Giornata dei diritti dell'Infanzia, la difesa dei valori per i più piccoli
Condividi Condividi
nella foto: Giornata dei diritti dell'Infanzia, la difesa dei valori per i più piccoli
Storie

Giornata dei diritti dell'Infanzia, la difesa dei valori per i più piccoli

20 NOV 2015 - Al Bambino Gesù ambienti e servizi dedicati, approcci clinici specializzati e alta tecnologia. Tutto a misura di bambino

La Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia, istituita dalle Nazioni Unite nel 1989, compie oggi 26 anni.

All'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il lavoro di tutto il personale medico e infermieristico è sempre improntato e rivolto alla difesa del paziente pediatrico, attraverso tecniche e tecnologie spesso all’avanguardia nella cura del bambino.

E nell’elenco stilato dalle Nazioni Unite troviamo anche il diritto al gioco e allo svago, che qui non viene dimenticato. Basti pensare alle diverse ludoteche - a Palidoro ce ne sono ben due - e ai parchi gioco esterni, realizzati per accogliere al meglio i bambini affetti da disabilità.

Perfino gli avanzati macchinari della Radiologia perdono la loro scientifica freddezza per diventare astronavi, sottomarini, finestre su mondi incantati.

Al Bambino Gesù trovano accoglienza bambini di tutte le nazionalità (agevolati da un apposito servizio di mediazione culturale) che possono contare sul supporto della famiglia anche nel caso di lungodegenze, grazie ai numerosi servizi dedicati e all'operato di numerose associazioni. 

Lo stesso diritto all’educazione viene garantito dalla Scuola in Ospedale che permette ai piccoli lungodegenti di continuare il percorso di apprendimento nonostante la malattia.

Leggi l'approfondimento sul portale del Bambino Gesù>>

---

Di seguito i principali diritti riconosciuti dalle Nazioni Unite nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia:

 

Il diritto all’uguaglianza
Ogni bambino ha diritto a un nome e a una nazionalità. Non puoi essere svantaggiato a causa del tuo sesso, del tuo aspetto, del colore della tua pelle, della tua lingua, della tua religione, della tua opinione ecc.  

Il diritto alla salute
Ogni bambino ha il diritto di ricevere aiuto e assistenza quando è malato. 

Il diritto alla formazione
Ogni bambino ha il diritto di andare a scuola e di imparare ciò che è importante, come il rispetto dei diritti dell’uomo e delle altre culture. È importante che a scuola i bambini possano sviluppare le loro capacità e che vengano incoraggiati a farlo. 

Il diritto al gioco e allo svago
Ogni bambino ha il diritto di giocare e di crescere e vivere in un ambiente sano.

Il diritto alla libera opinione, all’informazione e a essere ascoltati
Ogni bambino ha il diritto di esprimere liberamente i suoi pensieri. La tua opinione deve essere rispettate in tutte le questioni che ti concernono: a scuola, presso le autorità, in tribunale. Tutti i bambini hanno il diritto di conoscere ed essere informati sui loro diritti. Ogni bambino ha il diritto di ottenere informazioni da tutto il mondo attraverso radio, televisione, giornali, libri e di trasmettere le informazioni agli altri.

Il diritto a un’educazione senza violenza
Ogni bambino ha il diritto a un’educazione senza il ricorso alla violenza.

Il diritto alla protezione dallo sfruttamento economico e sessuale
Nessun bambino deve essere maltrattato, sfruttato o trascurato. Nessun bambino deve essere costretto a eseguire lavori pericolosi. Se vieni trattato male, hai diritto a protezione e aiuto.

Il diritto alla protezione in guerra e durante la fuga
Un bambino che è dovuto fuggire dal suo paese ha gli stessi diritti dei bambini del paese che ha raggiunto. Se un bambino fugge senza i genitori o la sua famiglia, ha il diritto a una protezione e a un sostegno particolari. Se possibile, deve essere ricongiunto con la sua famiglia.

Il diritto a una comunità familiare
Ogni bambino ha il diritto di vivere con la sua mamma e il suo papà, anche se questi ultimi non vivono insieme. I genitori hanno il diritto di ricevere sostegno e assistenza.

Il diritto all’assistenza in caso di menomazione
Ogni bambino ha il diritto a una vita dignitosa. Se hai una menomazione, hai il diritto a maggiore a un sostegno e un aiuto supplementari.

Parole chiave: Accoglienza, diritti infanzia, Giornata Mondiale, Palidoro, Scuola in Ospedale, TAC
Collegamenti esterni: Unicef