Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
L'esibizione delle "Note Allegre" a Palidoro
Condividi Condividi
nella foto: L'esibizione delle "Note Allegre" a Palidoro
Eventi

Le "note allegre" al Bambino Gesù di Palidoro

18 DIC 2014 - Per il quarto anno consecutivo, il coro della parrocchia di Testa di Lepre porta musica e gioia ai piccoli ricoverati della neuroriabilitazione

Tanta musica e allegria per i piccoli pazienti del Bambino Gesù di Palidoro grazie a "Le note allegre" - il coro della Parrocchia di S. Pietro Aposto di Testa di Lepre (Fiumicino)-  che si è esibito per i corridoi dell’ospedale intonando classici del Natale e brani di musica leggera (da Elvis, a Zucchero, ai Modà).

È ormai il quarto anno che il coro inizia la propria tournée natalizia di concerti di beneficienza proprio da Palidoro e ogni volta è un grande successo, sia per il divertimento dei bambini sia per la gratitudine dei genitori che vedono come la musica, interpretata con allegria e trasporto, riesca ad illuminare tanto gli occhi dei loro figli malati.

Composto da circa 27 elementi, rigorosamente non professionisti –il più piccolo ha 10 anni, la più grande sessanta- il coro de “Le note allegre” interpreta ogni brano sempre in una chiave di allegria e spontaneità, avvalendosi soprattutto di strumenti a percussione, dai tamburelli alla batteria, dal battito delle mani all’uso sorprendente delle campane a vento.

«Siamo solo un coro di Parrocchia – ci spiega con la direttrice delle “note allegre”, Cinzia Brizzi – ma circa sei anni fa qualcuno, ascoltandoci durante una messa, ci propose di esibirci anche al di fuori della nostra realtà, condividendo il nostro entusiasmo e la nostra passione per la musica. Abbiamo cominciato così, quasi per gioco, a esibirci in giro per il territorio, finché non abbiamo conosciuto il Bambino Gesù di Palidoro».

Ed è stato ovviamente amore a prima vista.

«Vedere come la musica possa fare così bene a questi bambini ci riempie il cuore -  continua  Cinzia – e quest’anno abbiamo deciso di fare un ulteriore salto di qualità, affidando la nostra preparazione ad una vera insegnante di musica, Eleonora Belfiore».  

Ricordiamo con gratitudine che il ricavato dei concerti di beneficienza che “Le note allegre” terranno durante queste festività natalizie sarà devoluto al reparto di Neuroriabilitazione del Bambino Gesù di Palidoro.

Parole chiave: Coro, Natale, Parrocchia di Sant'anna di Passoscuro