«Manipolare la pasta in base ai proprio gusti e alla propria fantasia, giocando con le forme e i colori, “pasticciando” tutti insieme».
Così Stefania Melissari, cuoca della mensa del Bambino Gesù di Palidoro, descrive il senso di “Le Mani in Pasta”, l’evento ludico-culinario organizzato per i piccoli ricoverati dell’Ospedale in collaborazione con la Delegazione di Civitavecchia della Federazione italiana Cuochi (FIC).
All’evento hanno partecipato una trentina di bambini, la maggior parte dei quali ricoverati nei diversi reparti dell’ospedale. Erano presenti però anche molti dei fratellini e delle sorelline che passeranno qui con loro le feste natalizie.
Pasticceri professionisti hanno aiutato i piccoli cuochi a creare i loro biscotti, con tanto di miniscoli mattarelli e formine di vario tipo. Le loro creazioni sono poi andate a decorare uno speciale albero di natale.
E per ricompensare tanto lavoro, il Presidente della Delegazione di Civitavecchia FIC, Carla De Michele, insieme allo chef Lidia Gasparri, hanno anche preparato per tutti i bambini una golosa casetta di pasta frolla e una montagna di biscotti con mille forme e colori.
Senza un po’ di “dolcezza” per i più piccoli – hanno commentato gli chef – che Natale sarebbe?