Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Fino a fine marzo bisogna stare ancora attenti a possibili infestazioni
Condividi Condividi
nella foto: Fino a fine marzo bisogna stare ancora attenti a possibili infestazioni
Assistenza e Cura

Di nuovo i pidocchi?

11 MAR 2015 - Dopo settembre, anche febbraio/marzo è un periodo caldo per le infestazioni da "pediculosi"

Se qualche mamma sperava d’aver archiviato da tempo la questione “pidocchi” per i propri figli e rimandare il prossimo “round”  al successivo rientro scolastico a settembre, gli esperti hanno purtroppo una brutta notizia.

Proprio questi giorni – e fino a fine marzo – la possibilità di ritrovare questi fastidiosi parassiti tra i capelli del proprio bambino sale del 10%

Si calcola che la pediculosi colpisca ogni anno circa un milione e mezzo di soggetti in età scolare  al di sotto dei 18 anni, colpendo soprattutto i più piccoli , con punte di 800mila bambini da 1 a 6 anni, sia tra i maschi che tra le femmine.

A differenza delle infestazioni di settembre, in questo periodo i pidocchi hanno anche l’indubbio vantaggio di potersi annidare in cappelli e sciarpe, per cui, quando si entra in un ambiente chiuso (per esempio a scuola) il consiglio è quello di infilarli a fondo nelle tasche della giacca o nello zaino, in modo che non facciano da ponte per la diffusione.

in caso di infestazione, i consigli per  un trattamento efficace rimangono quelli già dati in questa sede, come anche quelli per la prevenzione. Si sottolinea altresì, soprattutto in questo periodo, di effettuare controlli accurati ogni settimana per individuare eventuale presenza di lendini (piccole uova biancastre che si schiudono dopo circa 8 giorni dalla deposizione) e procedere alla loro eliminazione prima che diano inizio alla vera e propria infestazione  (ricordiamo che è solo la presenza del pidocchio vivo che dà la certezza di pediculosi in atto).

Parole chiave: parassiti, pidocchi, scuola

Articoli Correlati

Come liberare i capelli dei nostri bambini dai pidocchi?
Assistenza e Cura

Pidocchi, come combatterli

' I bambini possono usare le lenti a contatto? '

Luca Buzzonetti
Risponde Luca Buzzonetti

Certamente sì, e in alcuni casi sono anche consigliate. Ovviamente c'è un limite all'utilizzo …