Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Il Controllo Posturale è la capacità di un soggetto di gestire la posizione del proprio corpo nello spazio
Condividi Condividi
nella foto: Il Controllo Posturale è la capacità di un soggetto di gestire la posizione del proprio corpo nello spazio
Succede qui

Controllo Posturale: la parola agli esperti del Bambino Gesù

12 MAR 2015 - A Palidoro un corso specifico per coloro che si occupano del recupero funzionale del bambino con lesione del Sistema Nervoso Centrale

Il prossimo 27 marzo si terrà al Bambino Gesù di Palidoro un corso sulla “Riabilitazione del Controllo Posturale del bambino con danno del Sistema Nervoso Centrale (SNC)”, rivolto a tutte le figure professionali che lavorano in questo settore clinico.

Il Controllo Posturale è la capacità di un soggetto di gestire la posizione del proprio corpo nello spazio,  per mantenere una stabilità della posizione rispetto all’ambiente circostante e per assumere la posizione necessaria ad effettuare una qualsiasi azione desiderata.

«Usando il linguaggio della vita – afferma il dott. Massimo Stortini  - il controllo posturale è la precondizione di ogni sviluppo, la pietra su cui poggia il poter guardare, alimentarsi, raggiungere, afferrare, manipolare, comunicare, spostarsi e, tutti i bambini seguiti in trattamento riabilitativo, hanno un'alterazione di questa funzione».

Durante il corso verranno presentati i protocolli di valutazione e di training  per il recupero della funzione di controllo posturale, gli allestimenti necessari e i dispositivi di supporto, attraverso la presentazione di alcuni casi clinici seguiti al Bambino Gesù e le relative scelte operative effettuate.

In particolare verranno illustrate le caratteristiche e le potenzialità  della pedana oscillante a perno centrale sviluppata proprio dagli specialisti della Neuroriabilitazione Pediatrica di Palidoro, che lavora da tempo a trattamenti innovativi  per incrementare il Controllo Posturale dei piccoli pazienti con lesione al SNC.

«Dati preliminari promettenti  - ci racconta il dott. Stortini – sono stati presentati al Rome Rehabilitation Congress 2014 ed ora abbiamo aperto una nuova fase che prevede l'applicazione di protocolli non solo per i bambini del nostro Ospedale, soprattutto nelle sedi di Palidoro e Santa Marinella, ma anche in altri 13 Centri di Riabilitazione per l'età evolutiva che hanno chiesto di aderire ad un Trial Multicentrico coordinato proprio dal Bambino Gesù».

Parole chiave: controllo posturale, Massimo Stortini, Neuroriabilitazione, Palidoro, pedana oscillante