Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Il nuovo Parco giochi del Bambino Gesù di Santa Marinella: presto l'inizio dei lavori
Condividi Condividi
nella foto: Il nuovo Parco giochi del Bambino Gesù di Santa Marinella: presto l'inizio dei lavori
Succede qui

Il nuovo Parco giochi del Bambino Gesù di Santa Marinella: presto l'inizio dei lavori

30 MAR 2015 - Il "Progetto Area verde", finanziato grazie alla raccolta fondi dell'Associazione Spirito Libero, prevede la realizzazione di un'area dedicata al gioco e all'attività fisica dei bambini anche disabili

Il traguardo è ormai vicino. Grazie all'Associazione Spirito Libero di Civitavecchia -che ha sostenuto metà del progetto- e ad aziende e privati, è stato possibile raccogliere i fondi necessari alla creazione di un nuovo parco giochi per il Bambino Gesù di Santa Marinella, un'area dedicata ai più piccoli, in cui potranno sentirsi liberi di giocare ed esplorare lo spazio.

Si chiama “Progetto Area verde”, ed è stato progettato in maniera “inclusiva” sul modello del Parco Giochi “Salvo D'Acquisto” di Palidoro, per consentire l’accesso e l’utilizzo anche ai bambini con disabilità.

Ora che è stata raggiunta la cifra necessaria, a breve inizieranno i lavori per l'allestimento del parco, che si concluderanno entro l'estate.

L’ Area del parco giochi si estenderà su una superficie di 108 mq e sarà allestita con ponti, scivoli, binocoli, tubi, bandiere e megafoni. Il mare, il tema del parco. Al centro, un vivace vascello incantato, nel quale tutte le “ciurme” dei bambini potranno divertirsi e fare amicizia, proprio in prossimità delle onde che lambiscono le spiagge di Santa Marinella. 

Tutta l'area sarà rivestita con una pavimentazione antitrauma. Ogni spazio è stato pensato per il divertimento e la sicurezza dei piccoli pazienti ricoverati e dei bimbi di passaggio in ospedale, disabili e normodotati, per rispondere al concetto di inclusività proprio delle aree ludiche della sede di Palidoro e, ora, di Santa Marinella.

Del resto, il presidio di Santa Marinella è il più grande Centro di riabilitazione pediatrica del centro-sud Italia, che vanta un'eccellenza a livello internazionale per la gestione dei casi ad alta complessità, la valutazione dei deficit motori del bambino e lo sviluppo di tecnologie avanzate. Per questo motivo verranno organizzate, all'interno del Parco Giochi, attività pedagogiche e terapeutiche volte alla riabilitazione dei piccoli pazienti dell'ospedale. A questo fine, il parco sarà dotato di pedane e pannelli sensoriali, grazie alle quali il bambino sarà in grado di sviluppare la capacità di orientarsi, di percepire le forme, i colori e le relazioni spaziali.

Parole chiave: Associazione Bambino gesù Onlus, bambino gesù santa marinella, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Parco Giochi Inclusivo