Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video Il nuovo corso di aggiornamento pediatrico di Palidoro
Condividi Condividi
nel video: Il nuovo corso di aggiornamento pediatrico di Palidoro
Assistenza e Cura

Il Bambino Gesù e il territorio: giornate di aggiornamento pediatrico

14 APR 2015 - Avvicinare i pediatri di famiglia all'Ospedale per una gestione ottimale dei piccoli pazienti, soprattutto di quelli ad alta complessità

È iniziata con grande successo la nuova edizione delle Giornate di aggiornamento pediatrico, curata dal dottor Andrea Campana, responsabile della Pediatria Multispecialistica di Palidoro e Direttore scientifico del corso.

Alla base di questa importante iniziativa, la volontà, da parte di tutta l'equipe degli specialisti del Bambino Gesù di Palidoro, di avvicinare i pediatri di famiglia al reparto, consentendo un più diretto contatto e confronto con le procedure e le criticità di un ospedale che prende in cura pazienti gravemente disabili e ad alta complessità.

Sono molto soddisfatto; la nuova edizione è andata benissimo, e i pediatri di famiglia sono riusciti a frequentare con incredibile assiduità. L'esercitazione pratica nei reparti, a contatto con i pazienti ricoverati, è stato il focus del corso. Sicuramente le lezioni in aula sono importantissime, ma la presenza all'interno dei reparti ha permesso ai pediatri di famiglia di confrontarsi con gli specialisti”.

Questo incontro diretto – spiega ancora il dottore- si traduce in una possibilità di contatto telefonico, tanto per le emergenze quanto per le problematiche legate alla vita ambulatoriale di tutti i giorni.

Inoltre, la presenza in corsia è fondamentale perché permette ai pediatri del territorio di rendersi conto, da vicino, della complessità dei casi che trattiamo nella nostra pediatria multispecialistica. I bambini cronici, ad esempio, fino a qualche anno fa erano di difficile gestione per i pediatri di famiglia. Ora, invece, grazie a questo grande lavoro di squadra, sono più abituati a confrontarsi anche con i problemi acuti dei pazienti diversamente abili”.

Del resto, i numeri parlano chiaro. I partecipanti di questa nuova edizione sono aumentati: 55 pediatri del territorio hanno deciso di aderire a questa iniziativa, che rappresenta un enorme contributo per l'apprendimento e l'aggiornamento costante. E molti medici che hanno partecipato alle passate edizioni, hanno scelto di iscriversi nuovamente, segno del successo di quanto fatto finora.

In generale –conclude il dottore Campana- quello che cerchiamo di fare nel corso dell'anno è di organizzare almeno una decina di ingressi nei singoli reparti, di due ore ognuno, all'interno del quale si ridiscutono i casi e le problematiche pediatriche trattate nelle lezioni frontali”.

Dunque, il Bambino Gesù come modello esportabile anche altrove, al fine di creare e sviluppare una rete territoriale di assistenza funzionale e compatta.

Parole chiave: Aggiornamento pediatrico, Andrea Campana, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Palidoro, Pediatra di famiglia, Pediatria

Articoli Correlati

guarda il video Un gruppo di Pediatri del territorio in visita presso i Reparti d'eccellenza del Bambino Gesù di Palidoro
Succede qui

Pediatri di famiglia e Ospedale: facciamo squadra!

' Ecografia alle anche, perché va fatta? '

Pier Francesco Costici
Risponde Pier Francesco Costici

L'Ecografia alle anche è un esame assolutamente innocuo e indolore ma è fondamentale per escludere …