Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video Festa dell'amicizia a Palidoro
Condividi Condividi
nel video: Festa dell'amicizia a Palidoro
Eventi

Rugbisti per un giorno

22 APR 2015 - Sport e solidarietà: gli atleti delle Fiamme Oro Rugby regalano ai bambini ricoverati una giornata da veri campioni

Un pomeriggio tra sport e solidarietà. Questa l'idea alla base della Festa dell'amicizia, organizzata dal Bambino Gesù di Palidoro, sempre attento al benessere e alla socialità dei suoi piccoli pazienti.

L'iniziativa, che si è svolta il 16 aprile presso il Parco Giochi “Salvo D'Acquisto”, ha visto la presenza degli atleti della squadra di rugby dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro, che con grande entusiasmo e passione hanno regalato una giornata di sport e divertimento a tutti i bambini presenti.

Del resto, lo sport rappresenta un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei piccoli e può diventare parte integrante di un percorso terapeutico volto, se non alla guarigione, almeno al miglioramento delle condizioni.

Dunque, quale regalo migliore per i piccoli pazienti di Palidoro?

Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro Gli atleti delle Fiamme Oro Rugby al Parco Giochi del Bambino Gesù di Palidoro

Un'occasione per legare lo sport a messaggi importanti, veicolati dai rugbisti “in divisa”: l’importanza di osservare le regole, lo spirito di squadra, il rispetto del proprio gruppo e degli avversari. La competizione sportiva, che si esaurisce durante il terzo tempo, negli spogliatoi, dove si torna ad essere tutti amici. Lealtà, rispetto, tolleranza, spirito di squadra, tutti valori fortemente presenti nel rugby, da condividere e applicare tanto nella battaglia per lo sport, quanto, soprattutto, in quella per la guarigione.

Tra giochi d'animazione, trucchi, spettacoli di magia e giganti bolle di sapone, il Parco giochi dell'ospedale di Palidoro si è trasformato in un enorme campo sportivo, in cui i bimbi hanno potuto tirare l'ormai sempre più noto pallone ovale come dei veri campioni. 
Grazie all'associazione “Snoopy animazione”, inoltre, i bimbi hanno potuto ballare e cantare sulle note delle sigle dei cartoni animati del momento, truccati da veri supereroi.

Ad accompagnare questo pomeriggio di solidarietà e amicizia, uno stand ricolmo di dolci e bevande per tutti i partecipanti.

Ancora una volta, dunque, un contributo determinante per il benessere fisico e psicologico del bambino, motore pulsante dell'attività del Bambino Gesù.

Parole chiave: festa dell'amicizia, Parco giochi, Solidarietà