Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Anestesia e bambini
Condividi Condividi
nella foto: Anestesia e bambini
Assistenza e Cura

Anestesia e bambini, con Anestesio passa la paura

20 MAG 2015 - Il progetto educativo curato dal Bambino Gesù di Palidoro, per spiegare ai bambini tutto quello che succede prima dell'operazione

Paura dell'anestesia? Bambini, in sala operatoria potete farvi accompagnare da Anestesio. Perchè l'anestesia, si sa, fa paura a grandi e piccoli. Ma il Bambino Gesù, che da sempre si prende cura del benessere psico-fisico dei suoi piccoli pazienti, ha messo a punto un progetto educativo dedicato a tutti i bambini che stanno per confrontarsi con la grande paura della sala operatoria.

Presso la ludoteca “Il Quadrifoglio”, da sempre punto di svago e divertimento per tutti i piccoli pazienti di Palidoro, i bimbi -ma anche i loro genitori- potranno farsi accompagnare in questo percorso di consapevolezza da Paola Di Laurenzi, responsabile dello spazio ricreativo. Sarà proprio lei, infatti, a proiettare le “Avventure di Anestesio”, l'amico dei più piccoli.

Anestesio altro non è che un cartone animato realizzato per far comprendere ai piccoli pazienti dell'Ospedale pediatrico, come affrontare al meglio tutte le ansie e le paure legate all'intervento chirurgico. 

Tutti i bimbi prossimi a un'operazione saranno raggruppati nella ludoteca dell'ospedale, nella quale potranno seguire, insieme ai genitori, le avventure del loro piccolo amico.

Del resto, in ambito pediatrico, non è solo importante la capacità di annullare il dolore. Diventa prioritario, tra le altre cose, ridurre lo stress psicologico del piccolo paziente, e accompagnarlo per mano durante questo cammino, in modo che il bimbo possa confrontarsi con questa esperienza con sicurezza e tranquillità.

In questa prospettiva, diventa fondamentale il ruolo dei genitori. E’ importante che le famiglie per prime abbiano le idee chiare su cosa ci si deve aspettare. In questo modo non trasmetteranno eccessiva inquietudine al bambino, e potranno spiegare con maggior sicurezza ciò che accade. Maggiore consapevolezza equivale a maggiore serenità e collaborazione.

 
Parole chiave: Ludoteca, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ospedale senza dolore, Palidoro