Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti
Condividi Condividi
nel video: La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti
Eventi

Festa di fine anno scolastico a Palidoro

9 GIU 2015 - Una giornata per celebrare i risultati raggiunti dai ragazzi della scuola media dell'Ospedale pediatrico

Forse non tutti sanno che il Miur, ovvero il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, contribuisce a tutelare e coniugare due diritti fondamentali: alla salute e all’istruzione. Per questo motivo, la Scuola in Ospedale rappresenta un tassello di fondamentale importanza per l'istruzione dei pazienti ospedalizzati.

Questa specifica offerta formativa, da sempre attiva presso la sede del Bambino Gesù di Palidoro, è diffusa in tutti i principali ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.

Nella giornata di ieri, 8 giugno, si è svolta la festa di fine anno scolastico a Palidoro, per celebrare gli importanti risultati raggiunti dagli allievi della scuola media. Sono stati loro i protagonisti di una mattinata molto importante, tanto per i piccoli pazienti, quanto per le loro famiglie e per tutto lo staff dell'Ospedale pediatrico. La giornata si è poi conclusa con l'esibizione della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Domenico Lanzara.

La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti La Scuola in Ospedale del Bambino Gesù di Palidoro festeggia la fine dell'anno scolastico per i suoi piccoli degenti

Presenti all'iniziativa, tra gli altri, Speranzina Ferraro, Responsabile Nazionale per la scuola in ospedale, Franca Ida Rossi, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Pietro Maffi di Roma, ed Enrico Castelli, Responsabile della Struttura di Neuroriabilitazione Pediatrica di Palidoro.

È stato il dottor Castelli a raccontarci la storia di Adriana Garcia, alunna e paziente dell'Ospedale, protagonista della mostra fotografica Un mare di nome Are, esposta nella ludoteca Il Castello dei Sogni dell'ospedale. Gli scatti di Adriana, bellissimi tramonti sul mare di S.Marinella, sono l'esempio di quanto l'arte e la creatività siano aspetti fondamentali per gli alunni ospedalizzati.

Del resto il contesto ospedaliero, così complesso e delicato, ha bisogno di un'offerta formativa come quella che si sviluppa a partire dalla Scuola in Ospedale. Il docente, infatti, oltre a garantire il diritto allo studio al singolo paziente, rappresenta un ponte tra l'ospedale e la famiglia, un tassello fondamentale per lo sviluppo e il benessere psicologico degli alunni ricoverati.

Parole chiave: Enrico Castelli, Neuroriabilitazione, Palidoro, Scuola in Ospedale