In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale contro l'AIDS, Paolo Rossi, Direttore del Dipartimento Pediatrico Universitario - Ospedaliero OPBG, riflette ai nostri microfoni sui progressi e sui traguardi raggiunti dalla struttura ospedaliera nel campo della lotta contro l’HIV in età pediatrica.
Un percorso che ha portato il Bambino Gesù ad un’attività di ricerca in prima linea grazie anche all’ausilio della sperimentazione pediatrica della terapia precoce, della semplificazione terapeutica e più recentemente del vaccino terapeutico contro l’HIV.
“Nel mondo – sottolinea Rossi – l’HIV rappresenta ancora un’emergenza per la popolazione pediatrica, soprattutto per quanto riguarda i Paesi in via di sviluppo. Anche nei Paesi industrializzati, seppur in maniera ridotta, continuano a presentarsi casi di contagio trasmessi al feto dalla madre sieropositiva, nonostante i risultati concreti raggiunti con le moderne terapie. È fondamentale non abbassare la guardia perseverando nel processo di ricerca e cura”.