Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video L'ambulatorio è operativo ogni ultimo mercoledì del mese.
Condividi Condividi
nel video: L'ambulatorio è operativo ogni ultimo mercoledì del mese.
Assistenza e Cura

Oncologia Oculare, a Palidoro l'ambulatorio per la cura dei piccoli pazienti

9 OTT 2015 - Nella struttura lavorano fianco a fianco oculisti e oncologi. Ogni ultimo mercoledì del mese controlli periodici sui pazienti coinvolti

Un ambulatorio per il follow-up delle patologie tumorali che coinvolgono la funzione visiva, la valutazione dei danni e la riabilitazione del paziente. La struttura, attiva da circa un anno all’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro, vede la collaborazione tra la figura professionale dell’oncologo e quella dell’oculista, e offre un percorso terapeutico adeguato che tenga conto di entrambe le aree interessate dalla malattia.

“L’ambulatorio è operativo ogni ultimo mercoledì del mese con una media di 20-25 pazienti visitati ogni giorno di apertura – spiega Antonino Romanzo, dirigente medico specializzato in Oncologia Oculare. Seguiamo casi di tumori primari del bulbo oculare, in particolare retinoblastomi, ma visitiamo anche pazienti con tumori cerebrali e del nervo ottico. Qualora se ne presentasse la necessità, indirizziamo i bimbi agli ambulatori di genetica oculare a quello per il trattamento dell’ipovisione”.

Lo staff medico dell’ambulatorio valuta di volta in volta i casi dei pazienti che necessitano di accedere alla struttura, ed effettua visite periodiche per il recupero non solo delle funzioni visive ma anche e soprattutto della qualità della vita dei soggetti coinvolti. “Contiamo – conclude Romanzo – di per poter garantire sempre maggiore supporto e attenzione alle esigenze dei piccoli malati”. 

Parole chiave: ambulatorio oncologia oculare, Ospedale Bambino Gesù, Retinoblastoma