Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica

Palidoro - Padiglione Paolo VI

psp.pediatriapal@opbg.net

  • tel: 06.6859.3353
  • fax: 06.6859.3243  

Attività

L’Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica si occupa di tutte le patologie riguardanti l’età pediatrica, con particolare attenzione ai pazienti con disabilità, patologie rare invalidanti e con sindromi pluridismorfiche, integrandosi con le altre Unità Operative presenti nel nostro Ospedale al fine di creare un centro per il bambino con disabilità, che permetta il ricovero in situazioni di acuzie o una valutazione in regime di day hospital, per la gestione integrata delle problematiche croniche.

In particolare sfruttando la collaborazione con i colleghi chirurghi, neuroriabilitatori, otorinolaringoiatri, ortopedici e rianimatori, coordina i diversi interventi necessari  riguardanti l’aspetto nutrizionale  (disfagia, nutrizione enterale attraverso gastrostomie e digiunostomie), l’aspetto respiratorio (gestione del paziente tracheostomizzato con grave deficit respiratorio ed in ventilazione meccanica, utilizzo della PEP-Mask con corsi di formazione per i genitori), neurologico, ortopedico e psicologico. 

Si effettuano inoltre valutazioni con monitoraggio polisonnografico notturno nei pazienti con disturbi respiratori e in particolare apnee centrali e ostruttive, vaccinazioni usuali, particolari e nei pazienti a rischio.

Attivo tutti i giorni, tranne la domenica, un servizio ambulatoriale pediatrico ad accesso diretto e ambulatori specialistici settimanali di Reumatologia, Broncopneumologia ed Infettivologia pediatrica.

Inoltre sono espletati i seguenti servizi:

  • Valutazione della funzione cardio-respiratoria nei disturbi del sonno e nelle apnee in collaborazione con l'Unità Operativa di Broncopneumologia. Tecniche di fisiokinesi-terapia respiratoria e ventilazione non invasiva per pazienti con disabilità e broncopneumopatie.
  • Addestramento dei pazienti e genitori all’uso domiciliare dei presidi, sempre in collaborazione con l'Unità Operativa di Broncopneumologia.
  • Supporto pediatrico ai pazienti in trattamento presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione.
  • Assistenza alla poliendocrinopatia autoimmune e sindrome di Prader Willi.

 

Aree di eccellenza

Vengono ricoverati bambini e ragazzi che necessitano della diagnosi e della cura di malattie acute di comune riscontro in età pediatrica come: malattie infettive dell’infanzia senza necessità di isolamento (polmoniti, infezioni della alte vie aeree, linfoadeniti, gastroenteriti, infezioni urinarie, ecc); febbre ricorrente o da causa sconosciuta; disturbi dell’alimentazione o della crescita; apnee del lattante e malattia da reflusso;  asma bronchiale, bronchiolite, laringite; convulsioni e perdite di coscienza; malattie dell’apparato muscolo-scheletrico quali miopatie, osteomieliti e artriti settiche; accrescimento ponderale eccessivo o distrofia; connettivopatie ed altre malattie autoimmuni, nonché pazienti con problemi associati a malattie croniche invalidanti