Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Unità Operativa di Otorinolaringoiatria

Responsabile

Dott. Sergio Bottero

Sedi e contatti

Sede di Palidoro - Padiglione Paolo VI: Reparto, Day Hospital, Day Surgery, Ambulatorio ORL, Audiologia

Sede di S. Marinella -  Padiglione Centrale: Ambulatorio ORL

psp.otorino@opbg.net

  • tel: 06.6859.3478/3275
  • fax: 06.6859.3248

Attività

Tra i più importanti centri italiani di Otorinolaringoiatria Pediatrica, è dotato di personale medico, tecnico ed infermieristico particolarmente esperto, con preparazione specifica in ambito pediatrico, e di strumentario ed attrezzature all’avanguardia, specificamente dedicati alle problematiche relative all’età pediatrica.

Si effettuano diagnosi e trattamenti chirurgici o medici delle patologie malformative, neoplastiche, infettive e traumatiche di orecchio, naso, seni paranasali, testa e collo, cavità orale e vie aeree inferiori.

L’Unità Operativa, con la sua Struttura Semplice di Audiologia ed Otologia, si occupa della valutazione e della riabilitazione protesica/logopedica e chirurgica dei pazienti con sordità e disabilità comunicative. Presso questa stessa Struttura Semplice ha sede il Centro Impianti Cocleari per la diagnosi ed il trattamento delle sordità profonde bilaterali.

Ogni anno si effettuano circa: 3.000 ricoveri ordinari per problematiche medico/chirurgiche e 1.000 ricoveri in Day Surgery per interventi chirurgici minori, 6.000 Day Hospital per approfondimenti diagnostici, 35.000 visite ambulatoriali specialistiche.

Aree di eccellenza

  • Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili;
  • Microchirurgia otologica;
  • Endoscopia e Chirurgia delle vie aeree;
  • Trattamento di patologie rare e della Ostructive Sleep apnea Sindrome ;
  • Adenoidectomia e tonsillectomia in pazienti complessi.