Vuoi imparare a programmare e svoltare? Questi YouTuber sono meglio dell’università

Per imparare a programmare non devi per forza iscriverti all’università o acquistare corsi: puoi farlo gratis su questi canali YouTube!

Nell’era contemporanea, molti ritengono che la programmazione informatica sia una delle abilità più importanti. Le risorse per imparare questa attività sono sempre più accessibili e, contrariamente a quanto si possa pensare, si può imparare a programmare in maniera del tutto gratuita!

imparare a programmare
Programmazione, una skill fondamentale: scopri dove impararla gratis! – Palidoronews.it

L’apprendimento di competenze come la programmazione, infatti, ai giorni d’oggi è sempre più accessibile grazie ai social media. Una piattaforma come YouTube, in particolare, è diventata cruciale per acquisire questa skill molto richiesta. Nell’era digitale contemporanea, il coding è una competenza basilare per accedere alla possibilità di fare carriera e avere successo nel mondo del lavoro.

Le aziende moderne, sia informatiche che non, puntano molto su questa abilità: avere dipendenti con competenze di programmazione è un punto a favore nel miglioramento dell’efficienza operativa di ogni settore, oltre a costituire un gancio di traino fondamentale per l’innovazione e la competitività sul mercato.

Quale sarebbe, dunque, il modo migliore per acquisire questa competenza? Questi canali YouTube spiegano il coding in diversi linguaggi di programmazione, ma soprattutto sono gratuiti!

Arricchisci il tuo curriculum: ecco i migliori canali YouTube per imparare a programmare

Apprendere quelle semplici chicche per eseguire programmi in grado di risolvere problemi, integrare applicazioni o eseguire un qualsiasi algoritmo, dunque, è importantissimo per farsi largo tra i curriculum al vaglio delle aziende. Ci sono canali dedicati che offrono tutorial, guide pratiche e approfondimenti su linguaggi di programmazione, sviluppo di software e tecnologie affini. Scopri come imparare a programmare in maniera del tutto gratuita grazie a questi youtuber.

imparare a programmare
Lezioni per imparare a programmare: questi canali YouTube sono la svolta! – Palidoronews.it

Il primo canale che consigliamo è un gigante degli informatici sul web con oltre 3,6 milioni di iscritti, Programming with Mosh, infatti, promette di insegnare in modo semplice e divertente la programmazione, con vari corsi che vanno da Python a Java e JavaScript. Con quasi mezzo milione di iscritti, Coding with Lewis propone vari contenuti che spiegano il funzionamento di piattaforme come Instagram, l’impiego di ChatGPT e tanto altro.

Ania Kubów, invece, ha collaborato con Google, Amazon, Microsoft e molti altri colossi. Con il suo canale Code with Ania Kubów, propone corsi in moltissimi linguaggi come JavaScript, React, React-Native, Next.js, Node.js, Express, GraphQL, Databases +. Naresh i Technologies è un altro canale alla cui base c’è uno dei primi 5 istituti indiani di formazione a base software. Con una libreria di oltre 200 corsi, hanno aiutato oltre 600mila professionisti a migliorarsi sempre più.

Learn to code for free” è l’unica descrizione del canale freeCodeCamp.org: già, perché con questo canale da quasi 9 milioni di iscritti si può imparare davvero di tutto del mondo della programmazione, addirittura con alcuni corsi tenuti in diretta. Dulcis in fundo, developedbyed è un canale che permette di imparare a programmare, progettare e diventare più creativi nel mondo della tecnologia, ma anche nel mondo del web development e web design.

Impostazioni privacy