L’elenco preziosissimo del nutrizionista con tutti gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario: addio malanni

In inverno devi assolutamente portare in tavola questi alimenti: rafforzano il sistema immunitario e prevengono i malanni di stagione.

Durante le stagioni più fredde dell’anno febbre, influenza, tosse, raffreddore e mal di gola sono sempre in agguato! Ad ogni modo, per prevenire il problema è possibile adottare qualche semplice ed efficace precauzione.

cibi malanni di stagione
Cosa mangiare per prevenire i malanni di stagione (Palidoronews.it)

In particolare, può essere di grande aiuto tenere sotto controllo la propria alimentazione. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma ci sono alcuni cibi che possono aiutarci a rafforzare il nostro sistema immunitario, così da evitare di andare incontro ad eventuali problemi di salute soprattutto durante l’inverno.

Se, quindi, vuoi subito saperne di più dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri i consigli dei nutrizionisti. Così non correrai più alcun pericolo!

Addio malanni di stagione grazie a questi alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Se questo inverno non vuoi correre il rischio di buscarti un bel raffreddore o una pesante influenza devi innanzitutto stare molto attento ai cibi che porti in tavola. Forse potrà sembrarti strano, ma tenendo sotto controllo l’alimentazione è possibile rafforzare il sistema immunitario ed affrontare i mesi più freddi dell’anno in totale serenità.

alimenti rafforzare sistema immunitario
Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario (Palidoronews.it)

Secondo quanto spiegato dai nutrizionisti, ci sarebbero di fatto almeno 5 alimenti che non dovrebbero assolutamente mancare all’interno della nostra dieta invernale. Vediamo subito di che cosa si tratta:

  • zenzero: è un rimedio casalingo molto efficace contro i vari acciacchi. In particolare, può rivelarsi di grande aiuto contro i disturbi di stomaco e la nausea;
  • aglio: stando a recenti studi, questo alimento possiede una serie di proprietà microbiche che possono aiutare a combattere i batteri e i virus che normalmente provocano febbre e raffreddore;
  • cioccolato fondente: è ricco di antiossidanti, per questo serve a ridurre lo stress ossidativo, sostenere meglio il sistema immunitario ed alleviare le infiammazioni.
  • miele: svolge un’importante azione antibatterica e salvaguarda la salute dell’apparato respiratorio e del sistema immunitario. In particolare, molto benefico per l’organismo è il miele di Manuka;
  • echinacea: è un fiore molto utilizzato in erboristeria che può aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, in quanto stimola il sistema immunitario ad avere una reazione antinfiammatoria. Di solito è disponibile in compresse o sotto forma liquida.

Si ricorda, infine, che oltre agli alimenti sopra citati anche spinaci e mirtilli sono un vero toccasana per la salute dell’organismo poiché ricchi di antiossidanti. Inoltre gli agrumi, grazie alla presenza i vitamina C, sono di grande aiuto nella lotta contro i malanni di stagione.

Impostazioni privacy