Ridurre il gonfiore addominale: 15 metodi naturali e infallibili

Ecco 15 metodi infallibili e del tutto naturali per ridurre il gonfiore addominale: puoi dire addio alla pancia gonfia!

Ridurre il gonfiore addominale
Ridurre il gonfiore addominale – Palidoronews

Se nonostante i tuoi sforzi di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, la tua pancia è perennemente gonfia, puoi provare questi 15 metodi naturali per risolvere il problema. Vediamo insieme come dire addio alla pancia gonfia in modo del tutto naturale.

Ridurre il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è un disturbo di cui soffrono tantissime persone, e le cause sono diverse, a volte anche solamente un periodo particolarmente stressante. Anche se si segue una dieta equilibrata, si fa attività fisica regolarmente e non si hanno eccessi nello stile di vita quotidiano, il gonfiore addominale può essere una compagnia costante.

Per risolvere questo problema però esistono diversi metodi naturali che possono funzionare e aiutarci a liberarci della pancia gonfia. Se dopo aver applicato questi metodi il gonfiore addominale non vuole comunque saperne di andar via, è il caso di consultare il medico. Sicuramente però, essendo naturali, i 15 metodi elencati di seguito non possono farti male, quindi perchè non provare?!

Rimedi da mangiare

Addome gonfio
Addome gonfio – Palidoronews

Iniziamo parlando dei rimedi che si mangiano. Per combattere il gonfiore addominale sono ottimi i semi di cumino, da masticare sia freschi che essiccati. In alternativa, si può optare per lo yogurt, che riequilibra la flora intestinale e riduce l’infiammazione. Anche la papaia a fine pasto è un ottimo alleato, grazie ai suoi enzimi digestivi che aiutano ad alleviare l’infiammazione dello stomaco.

Forse può sembrare strano, ma le mele cotte o la composta di mele può risolvere il problema, perchè la pectina aiuta la digestione e calma lo stomaco

Rimedi da bere

Dopo aver visto i rimedi per il gonfiore addominale che si mangiano, vediamo quelli da bere. Il tè allo zenzero è il primo rimedio da provare, perchè lo zenzero ha spiccate proprietà antinfiammatorie. Per preparare un buon tè allo zenzero si devono far bollire delle fette fresche di zenzero nell’acqua per un paio di minuti e poi lasciarle riposare per altri cinque minuti, facile no?! Un’altra bevanda fenomenale è la tisana alla menta, che contribuisce ad alleviare il mal di stomaco.

Rimanendo in ambito liquidi, bere acqua di riso può risolvere il problema del gonfiore addominale, e per prepararla serve un cucchiaio di riso da mettere in ebollizione fino a farlo ammorbidire. Successivamente si devono aggiungere zucchero e cannella e bere il composto con o senza riso, durante tutto l’arco della giornata. Tornando invece ai tè, anche quello alla camomilla fa molto bene, poichè è un antinfiammatorio e calmante molto performante, soprattutto se assunto prima di un pasto pesante.

Cosa evitare
Cosa evitare – Palidoronews

Il prossimo rimedio può non avere un sapore buonissimo, ma il risultato è il top: aceto di mele e acqua tiepida. Poi ci sono il tè al finocchio e il tè alla curcuma, che invece sono molto gradevoli e aiutano a digerire, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.

Ridurre il gonfiore addominale: qualche consiglio extra

Per combattere il gonfiore addominale l’aloe vera è super indicata, e può essere consumata sia sottoforma di gel fresco, preso direttamente dalla foglia, che attraverso integratori (rigorosamente naturali e di alta qualità). Inoltre si possono applicare impacchi freddi sulla zona addominale per una ventina di minuti: riduce l’infiammazione e sgonfia la pancia. Va da sè che è preferibile evitare i cibi irritanti, e infine, usare la cannella in cibi e bevande è un ottimo aiuto che puoi dare al tuo corpo.

Impostazioni privacy