Scopri dove sono gli autovelox in autostrada e dì addio alle multe

Addio multe: ecco come sapere in anticipo dove sono gli autovelox sulle autostrade. Spoiler: ce lo dice la Polizia!

Dove sono gli autovelox
Dove sono gli autovelox – Palidoronews

Per conoscere la posizione esatta di tutti gli autovelox presenti sulle autostrade italiane, basta sapere dove cercare: ad aggiornare i dati è proprio la Polizia Stradale. Puoi dire addio alle multe per alta velocità conoscendo in anticipo dove si trovano gli autovelox!

La situazione in Italia

Attualmente non c’è alcun dato ufficiale circa il numero totale di autovelox in Italia, ma la stima più recente l’ha fatta il Codacons, secondo cui i rilevatori di velocità nel nostro Paese sono ben 11.130. Ultimamente si è sentito molto parlare di Fleximan, la persona, o la banda, che sta abbattendo gli autovelox in tutto il Nord Italia, e non viene difficile pensare che forse quanto stiamo per svelare è già noto a qualcuno. Tra la popolazione, Fleximan sta riscontrando un bel successo, dato che i rilevatori di velocità sono antipatici a molti, anche se la loro funzione è molto importante per la sicurezza.

Il lavoro che fanno gli autovelox è infatti quello di rilevare quando si sta procedendo ad una velocità che supera il limite consentito, e fa scattare una multa. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, solo nell’anno 2022, le prime 20 città italiane hanno registrato multe per 75.891.968 euro. Vedendola in ottica più ampia però, la paura di beccarsi una multa per eccesso di velocità, fa rallentare, diminuendo anche il rischio di incidenti stradali mortali sia per chi guida che per altri pedoni o guidatori

All’interno degli autovelox ci sono due fotocellule laser, e quando un veicolo supera la prima, parte un cronometro che si interrompe quando lo stesso veicolo arriva alla seconda. Se l’elaborazione della velocità del veicolo dà come risultato una velocità entro i limiti, non succede nulla, altrimenti viene scattata una foto alla targa e viene inviata alla polizia insieme ai dati sulla velocità, facendo scattare la multa.

Dove sono gli autovelox

Lista autovelox
Lista autovelox – Palidoronews

Quando si parla di evitare multe e scappare dai rilevatori di velocità si pensa sempre a qualcosa di losco, e a volte addirittura di illegale, ma non è questo il caso, perchè per sapere dove si trovano gli autovelox la soluzione migliore è ricorrere alle vie ufficiali.

La notizia che può sorprendere è che, per scoprire dove si trovano gli autovelox sulle autostrade italiane, una grossa mano ce la dà la Polizia Stradale, che sul proprio sito pubblica settimanalmente i dati aggiornati sugli autovelox, indicando precisamente la loro posizione. La premessa da fare è che per arrivare alla lista completa il processo è un pò macchinoso, ma una volta arrivati a destinazione, nessun velox potrà più sorprenderci.

Innanzitutto va specificato che i rilevatori di velocità e la loro posizione, sono inseriti in pdf diversi per ogni Regione, e per consultare le liste bisogna scaricare il file sul proprio PC o smartphone. Qui si possono leggere tutti gli autovelox attualmente in servizio e scoprirne la posizione esatta.

Impostazioni privacy