Rimanere giovani grazie alla cura dei denti: ecco cosa devi fare subito

Per rimanere giovani bisogna prendersi cura del proprio fisico, denti inclusi: ecco cosa devi iniziare a fare subito.

Rimanere giovani-palidoronews.it

Quando si pensa a rimanere giovani, raramente si pensa ai denti per riuscirci. Invece, per rimanere giovani, è proprio da lì che bisogna partire. Ecco cosa devi iniziare a fare immediatamente se vuoi rallentare l’invecchiamento.

Rimanere giovani

Solitamente non si fa un’associazione immediata tra la salute dei denti e la giovinezza, pensando invece che per rimanere giovani si debba andare in palestra, mangiare bene e prendersi cura della propria pelle e del proprio spirito. Questo è tutto vero, ma in realtà l’elisir di lunga vita parte proprio dalla bocca.

Fermo restando quindi che per mantenersi giovani è importante fare attività fisica regolarmente (non servono sessioni estenuanti di allenamento, ma anche semplicemente passeggiare o fare yoga), mangiare frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre rispetto a cibi ultraprocessati e insaccati, e anche dormire bene (la qualità del sonno non va sottovalutata), anche una giusta cura dei denti contribuisce a farci rimanere giovani più a lungo.

Inoltre, se a queste buone abitudini si associa l’eliminazione di fumo, alcol e uno stile di vita frenetico e stressante, la formula magica per l’eterna giovinezza è presto fatta. Vediamo però come prenderci cura dei nostri denti può aiutarci a rallentare il processo d’invecchiamento.

Cura dei denti

Prendersi cura di sè
Prendersi cura di sè – Palidoronews

Uno studio del 2021, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha rivelato che la salute orale può influenzare direttamente la longevità, e in particolare che la malattia parodontale (comunemente nota con il nome di “malattia gengivale”) è associata ad un tasso di mortalità più elevato per malattie cardiovascolari. Alcuni studi più recenti invece hanno evidenziato che circa il 50% delle persone con più di 30 anni soffre di problemi gengivali.

Per evitare di ammalarsi, o per curarsi in fretta quando questo accade, è sempre bene fare dei controlli regolari dal dentista di fiducia, e poi a casa adottare una buona beauty routine dentale, che consiste nel lavare i denti due volte al giorno e successivamente usare sia filo interdentale che collutorio. Inoltre è consigliabile fare un’accurata pulizia dei denti ogni 6 mesi, o al massimo una volta l’anno.

Quindi, per rimanere giovani il più a lungo possibile, tra le altre cose è bene prendersi buona cura anche dei propri denti e delle proprie gengive, perchè possono farci invecchiare e ammalare molto velocemente se non li trattiamo con il dovuto rispetto. In linea generale, fare dei controlli ogni tre mesi dal dentista non può che aiutarci e farci stare tranquilli sotto ogni fronte.

Impostazioni privacy