Coppie con età diversa: quanto può durare se hanno diversi anni di differenza?

Anche se l’amore non ha età la differenza può incidere sulla durata di un rapporto? Coppie con età diversa ecco la verità

coppie con differenza d'età
coppie con differenza d’età – palidoronews.it

 

Lo abbiamo sentito dire molte volte “l’amore non ha età”, il ché è assolutamente vero, ma vale anche se nella coppia c’è differenza d’età? Ce ne sono diverse di coppie così e oggi hanno anche un termine per definirle, “age gap”. Ma può durare una relazione così? Scopriamolo insieme.

 

Coppie con età diversa, durerà?

La donna con un compagno più giovane è ancora un tabù. Infatti ancora oggi il giovane viene definito come “toy boy”. Questo fa pensare sempre che la relazione possa non essere seria. Eppure non è detto, ne sono un esempio il presidente francese Emmanuel Macron e Brigitte Trogneux. L’unico fattore per cui può esserci un problema è l’emotività di una donna nel vedersi più “matura” esteticamente rispetto all’uomo. Noi donne dobbiamo già fare una faticaccia per contrastare ogni segno dell’età. Anche se magari all’uomo non importa per la donna è diverso e questo richiede un impegno esponenziale.

L’uomo di una certa età può suscitare un fascino senza pari, oltre che rispondere a un vago bisogno di protezione. Inoltre è molto probabile che l’uomo con l’età maturi esteticamente bene, infatti non deve tingersi i capelli perché il brizzolato piace. Se fa anche sport, ha buone probabilità di mantenersi in forma nonostante gli anni. Il problema può essere che alla lunga l’uomo tenda ad accasarsi un po’ troppo e la donna più giovane si annoi. Inoltre lui potrebbe non riuscire a tenere i ritmi imposti dalla vita sociale di lei.

Qual è la scelta più saggia?

L’età è un concetto molto generico perché  le esperienze vissute e lo stesso carattere di una persona la porta a maturare prima o dopo, a prescindere dall’età. Insomma, niente di più facile che trovarsi di fronte a un cinquantenne con la testa di un ventenne. Il problema è che un conto è che si tratti di una mentalità aperta e giovanile, un conto è trovarsi di fronte a un caso di immaturità conclamata sia da parte dell’uomo che della donna. 

coppie di coetanei
coppie di coetanei – palidoronews.it

 

Ciò che più conta quindi è l’esperienza, la maturità e ovviamente i sentimenti. Sicuramente una certa differenza di età all’interno della coppia ha pro e contro. Da una parte le esigenze e i traguardi da raggiungere possono essere diversi, così come le amicizie e le relazioni. Anche se in certi casi avere punti di vista e linguaggi diversi può essere stimolante nella coppia e offrire più spunti di confronto.

Sulla differenza di età nella coppia alcuni studiosi hanno monitorata la percentuale di separazioni e divorzi tra le coppie, suddividendola in base all’anno di nascita dei due coniugi. Le ricerche fatte hanno evidenziato come l’intervallo di tempo ideale, affinché la coppia duri, sia di appena un anno. A quanto pare in questa fascia si separa solo il 3 per cento delle coppie. Tutte quelle con 5 anni di differenza hanno invece già il 18 per cento in più di possibilità di porre fine alla relazione. Così come se la differenza d’età è 10 anni e oltre, il rischio sale. Quindi anche se l’età non conta per certi versi, bisogna essere certi di ciò che si fa perché si rientri in quella minoranza che invece dura per tutta la vita.

Impostazioni privacy