Il riso avanzato fa male: l’allarme di TikTok è reale o un fake?

Su TikTok è stato lanciato un allarme secondo cui il riso avanzato fa male, ma è davvero così? Ecco tutta la verità su questa notizia.

Riso avanzato fa male
Riso avanzato fa male – Palidoronews

Su TikTok si grida all’allerta in alcuni video, e si punta il dito contro il riso avanzato, accusandolo di essere pericoloso per la nostra salute. Allarmismi a parte però, quanto c’è di vero in questo? Mangiare il riso avanzato è davvero così dannoso per il nostro organismo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il riso avanzato fa male

Negli ultimi tempi TikTok è pieno di video dai toni allarmisti che intimano di non mangiare il riso avanzato, perchè questo fa male alla salute (in alcuni casi viene addirittura detto che il riso riscaldato possa essere letale). Prima di farsi prendere dal panico, è bene analizzare la situazione, e ragionare prima di dar retta a tutto quello che dicono i social, soprattutto se a dirlo non è qualcuno di qualificato. 

Detto ciò, c’è da dire anche che se non conservi il riso nel modo giusto, dei rischi per la salute ci sono. Infatti, le preoccupazioni legate agli avanzi di riso riguardano un batterio chiamato bacillus cereus, che può causare intossicazioni alimentari che provocano vomito, diarrea e dolori addominali. Gridare alla morte è sicuramente esagerato, ma avere le giuste accortezze può evitarci di stare male. Come al solito, la giusta soluzione sta nel mezzo.

Vediamo insieme come conservare nel modo giusto il riso avanzato, in modo che questo non sia un potenziale rischio per la nostra salute, e allo stesso tempo ci permetta di evitare sprechi alimentari inutili.

Conservare bene il riso

La verità sul riso avanzato
La verità sul riso avanzato – Palidoronews

La prima cosa da sapere per conservare bene il riso è che non deve rimanere a temperature troppo alte (sopra i 4 gradi) per un periodo troppo lungo. Infatti, il riso può essere potenzialmente pericoloso se lo lasci fuori dal frigo per tante ore prima di refrigerarlo. Per questo, dovresti mettere il riso in frigorifero immediatamente (entro un’ora dalla sua cottura), all’interno di un contenitore in vetro o ceramica, evitando la plastica quando possibile.

Il riso poi, dovrebbe essere consumato il giorno dopo la sua cottura, o comunque non bisognerebbe aspettare troppo tempo prima di mangiarlo, perchè più aumentano i giorni che passa in frigo, più aumenta il rischio che ci faccia male. Prima di mangiarlo, infine, il riso avanzato deve essere riscaldato. Per renderlo più gustoso e saporito, può essere inserito in altri piatti o condito con ingredienti freschi, e il gioco è fatto.

Attenzione ai video che circolano in rete: sebbene possano avere un fondo di verità, spesso e volentieri vogliono solo acchiappare visualizzazioni e like!

Gestione cookie