Abitudini per invecchiare bene: se le acquisisci prima dei 40 anni sei salvo

Ecco alcune abitudini per invecchiare bene che dovresti acquisire prima dei 40 anni. Quali di queste sono già nella tua routine?

Abitudini per invecchiare bene
Abitudini per invecchiare bene – Palidoronews

La American Society for Nutrition ha individuato 8 buone abitudini da acquisire prima dei 40 anni per riuscire a invecchiare bene. Ecco quali sono.

Uno studio lungo anni

La American Society for Nutrition ogni anno tiene un incontro annuale e, in occasione di quello del 2023, ha esposto quali sono le 8 abitudini da acquisire prima dei 40 anni che permettono di invecchiare bene. Il risultato è stato dato dallo studio dei dati dei record medici e dei questionari sullo stile di vita che sono stati raccolti dal 2011 al 2019 tra più di 700.000 persone del Veterans Affairs Million Veteran Program.

Dallo studio, e anche dalla logica, si può facilmente dire quali sono le abitudini da evitare sia per invecchiare bene che per vivere a lungo, ossia fare poca attività fisica, abusare di oppiacei e fumo (questi fattori aumentano del 30-45% il rischio di morte), essere stressati, fare uso eccessivo di alcolici e avere una scarsa igiene e qualità del sonno (20% di rischio di morte). Infine, dai dati è risultato che anche la mancanza delle relazioni sociali positivi può essere associata ad un aumento del 5% del rischio di morte. Vediamo insieme invece quali sono le abitudini sane e buone da acquisire prima dei 40 anni, e che ci fanno invecchiare bene.

Abitudini per invecchiare bene

Fallo prima dei 40 anni
Fallo prima dei 40 anni – Palidoronews

Le abitudini per vivere bene e a lungo sono le seguenti: fare attività fisica in modo regolare e costante, non assumere oppioidi, non fumare, gestire lo stress, seguire una dieta sana ed equilibrata, avere una buona igiene del sonno e avere delle relazioni sociali positive. A queste 7, uno studio separato ne aggiunge un’ottava: introdurre l’olio d’oliva nella dieta.

A questo riguardo, si è scoperto che includere l’olio d’oliva nella propria dieta aiuta a ridurre sia il rischio di malattie cardiovascolari che il rischio di morte da demenza. Infatti, se si consuma più di mezzo cucchiaio di olio di oliva al giorno, si abbassa del 28% il rischio di morire per problemi cardiovascolari. Inoltre, lo studio ha dimostrato che gli uomini che hanno nella propria vita tutte le 8 abitudini sane sopra elencate a partire dai 40 anni di età, hanno una previsione di vita media più lunga di 24 anni rispetto a chi non ha nessuna di queste abitudini.

Per le donne la previsione è minore, sebbene anche per loro sia decisamente consistente: 21 anni in più rispetto a chi non ha buone abitudini.

Gestione cookie