Cattivi odori nella lavastoviglie: ecco 3 metodi con cui eliminarli definitivamente

Ti svelo 3 metodi con cui puoi eliminare i cattivi odori nella lavastoviglie: puoi dire addio alla tremenda puzza di uovo.

puzza in lavastoviglie
puzza in lavastoviglie – Palidoronews.it

Cattivi odori nella lavastoviglie

Nella lavastoviglie mettiamo quotidianamente una quantità non indifferente di piatti, bicchieri e stoviglie, per cui non è affatto difficile che al suo interno si accumulino sporcizia e cibo avanzato, che a sua volta fa nascere germi, batteri e tanti cattivi odori. Non è assolutamente strana come cosa aprire la lavastoviglie ed essere investiti da odori sgradevoli. Inoltre, a causa del continuo scorrere dell’acqua nella lavastoviglie, può capitare anche che si formino delle incrostazioni calcaree, che possono compromettere il buon funzionamento dell’elettrodomestico.

Soprattutto quando inseriamo i piatti e le stoviglie nella lavastoviglie e poi li lasciamo lì ad aspettare magari anche per giorni interi di far partire il lavaggio, la puzza è dietro l’angolo. Infatti, non serve a niente sciacquare piatti e bicchieri prima di metterli nella lavastoviglie se poi il lavaggio non parte subito: la puzza è una conseguenza naturale. D’altro canto non si può nemmeno far partire la lavastoviglie quando non è carica, poichè lo spreco sarebbe davvero enorme. Fortunatamente però, anche a questo c’è rimedio, anzi ce ne sono ben 3 di rimedi economici e super efficaci per eliminare i cattivi odori dalla tua lavastoviglie.

Addio puzza di uovo

Addio puzza di uovo
Addio puzza di uovo – Palidoronews

La prima cosa da fare per dire addio ai cattivi odori è pulire il filtro, poichè se è ostruito o comunque non totalmente libero e pulito, può generare una gran puzza. Successivamente è il momento di creare un detergente in grado di pulire e igienizzare la lavastoviglie, con il risultato conseguente di non sentire più alcuna puzza. Per farlo servono aceto bianco, limone e acido citrico. La combinazione di questi tre agenti è davvero potentissima: l’aceto disinfetta e rimuove i cattivi odori, il limone sgrassa e dona un piacevole profumo e l’acido citrico funge da anticalcare. Ecco come procedere per realizzarlo.

In un recipiente metti mezzo litro di aceto bianco, un cucchiaio di acido citrico e il succo di un limone e mescola il tutto. A questo punto versa il prodotto finale sul fondo della lavastoviglie e imposta un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Il calore attiva tutte le proprietà degli ingredienti del detersivo e renderà il lavaggio efficace, rimuovendo ogni traccia di germi e batteri. Quando riaprirai la lavastoviglie non solo sentirai un buonissimo profumo di limone, ma i cattivi odori non torneranno più a farsi sentire.

Puoi ripetere questo lavaggio ogni volta che senti le vecchie abitudini rifarsi sotto, ma per prevenire è consigliabile adottare questa tecnica più o meno una volta al mese.

Gestione cookie