Smetti subito di dormire con i calzini, è pericolosissimo per la salute

Sai che dormire con i calzini nel letto può essere pericoloso per la tua salute? Ecco perchè dovresti smettere subito di farlo.

Dormire con i calzini
Dormire con i calzini – Palidoronews.it

Quando fuori è inverno e le temperature sono più fredde, capita di entrare nel letto e passare i primi secondi nel gelo più totale, e mettersi i calzini per scaldarci i piedi, lasciandoli poi per l’intera notte. Questo comportamento potrebbe essere pericoloso per la salute, ecco perchè.

Dormire con i calzini

L’inverno e le temperature basse fanno battere i denti, e le estremità del corpo come mani e piedi sono sempre le prime a freddarsi. Quando andiamo a letto poi, entrare nelle lenzuola gelide non è certamente una cosa piacevole, soprattutto se oltre al freddo del letto dobbiamo anche sopportare i piedi gelati del partner. Solitamente la soluzione è mettere i calzini per scaldare i piedi, e poi lasciarli tutta la notte mentre si dorme, ma in realtà questo gesto è sconsigliato per la salute.

Da un lato dormire con i calzini può essere scomodo e poco igienico, ma a parte questo, ci sono indicazioni ben precise che danno gli esperti sul perchè sarebbe meglio non dormire tutta la notte con i calzini. La motivazione è stata svelata da alcuni studi, ed è più seria di quello che può sembrare, ecco perchè dovresti smettere subito di andare a dormire con i calzini ai piedi, vediamola insieme.

Parola agli esperti

Togli i calzini quando dormi
Togli i calzini quando dormi – Palidoronews

Diversi studi hanno dimostrato che dormire con i calzini influisce negativamente sulla regolazione della temperatura corporea, con la conseguenza di rovinare anche il sonno. Andiamo un pò più a fondo e scopriamo il perchè accade questo. Quando la temperatura corporea diminuisce, il processo di addormentamento è più veloce, per cui qualunque cosa condizioni la diminuzione della temperatura quando ci si sta per addormentare, come appunto i calzini ai piedi, che la temperatura la alzano, può portare a diverse problematiche.

Infatti, quando la temperatura corporea è troppo alta, si fa fatica ad addormentarsi e si soffre di risvegli bruschi e improvvisi. Un sonno non regolare e poco profondo può, a sua volta, avere diverse ripercussioni sulla vita e sulla salute, perchè la qualità del sonno è fondamentale per ricaricare le energie ed avere piena padronanza di tutte le funzioni cognitive quando ci si sveglia, per non parlare dello stress che si allenta e di tutta una serie di altre conseguenze fisiologiche che fanno bene al nostro organismo.

Inoltre, se i calzini sono stretti, possono anche causare problemi alla circolazione. Tirando le somme quindi, gli esperti consigliano di tenere una temperatura in camera da letto che si aggiri attorno ai 19 gradi, di non tenere i calzini a letto e nemmeno di tenere i termosifoni accesi tutta la notte o coperte troppo pesanti

Impostazioni privacy