Bere acqua frizzante fa bene o male? La verità che non ti aspetti

L’acqua frizzante è amata da molti. Eppure ci si chiede da sempre se fa bene  male, ecco cosa dicono gli esperti.

bere acqua frizzante
bere acqua frizzante – palidoronews.it

 

Nelle mie zone d’origine veniva chiamata anche “acqua da matrimonio”, perché l’acqua frizzante era considerata una bevanda per le occasioni speciali. Non conosco le origini di questo detto, ma una cosa è certa molti preferiscono l’acqua frizzante alla naturale. Se sei tra questi ti sarai chiesto anche tu se è vero che la frizzante fa male o contribuisce a far ingrassare. Degli studiosi dell’Università scozzese di Dundee hanno provato a fare chiarezza. La loro spiegazione è contenuta sulle pagine della rivista The Conversation. Vediamo cosa dicono in merito e se l’acqua frizzante è innocua oppure no.

Meglio acqua frizzante o naturale?

Quando acquisti l’acqua in bottiglia, la puoi trovare in diversi modi, o naturale e frizzante oppure anche effervescente naturale (questa quando l’anidride carbonica è già presente alla sorgente). Negli altri casi, quindi per ogni bibita di questo tipo, la CO2 viene addizionata in un secondo momento e in modo artificiale. Una volta entrato in contatto con l’H2O, il gas produce l’acido carbonico. Ed è proprio quest’ultima a provocarti quella sensazione di freschezza e dissetante, poiché “frizza” e stimola i recettori che si trovano all’interno del tuo cavo orale. Sicuramente ci avrai fatto caso, ma la sensazione di benessere è rapido a presentarsi ed è altrettanto rapido a sparire. Ciò non avviene invece per l’acqua naturale che rimane pura, così come l’effetto dissetante.

Effetti dell’acqua frizzante sull’organismo

le bollicine sono poco salutari
le bollicine sono poco salutari – palidoronews.it

 

Purtroppo l’acqua frizzante non è salutare all’organismo a partire dallo smalto dei tuoi denti, i quali vengono lentamente demineralizzati dall’acido carbonico. Il pH di quest’acqua è tra 2 e 3 e favorisce una lenta ma progressiva erosione dello strato più esterno di queste ossa. La conseguenza è che viene a mancare il calcio e il fosforo che lo compongono.

Un’altra conseguenza è che le bollicine gonfiano la pancia. Anche se non producano un vero e proprio aumento del peso, comunque non favoriscono il dimagrimento. Il problema è che non ti sentirai più sazio dopo un bicchiere di frizzante, ne dà solo una sensazione ma temporanea. Chiaramente meglio l’acqua gasata di una bibita zuccherata, anche perché CO2 e zuccheri annessi non sono una buona accoppiata per il benessere fisico. In ogni caso la scelta migliore resta sempre la stessa, bere acqua naturale. In questo modo non si sbaglia mai.

Impostazioni privacy