Bere troppo caffè fa male alla salute, allora come rimanere attivi? Così!

Bere troppo caffè fa male alla salute, su questo i medici sono d’accordo, ma con cosa sostituirlo nel quotidiano? Ecco qualche idea.

Bere troppo caffè fa male
Bere troppo caffè fa male – Palidoronews

Il caffè è la ricarica di energia preferita dagli italiani, tanto che alcuni non riescono ad iniziare la giornata senza averne bevuto almeno uno. Assumere troppa caffeina però non è salutare, ecco perchè dovremmo iniziare a ridurre il consumo di caffè e sostituirlo con questi altri alimenti.

Bere troppo caffè fa male alla salute

Il caffè ha un odore che ricorda subito la vita domestica, un sapore invitante e tante proprietà rinvigorenti, che ci aiutano a scacciare il sonno e ad attivarci, soprattutto di prima mattina. Il caffè è un alimento che, se assunto nelle giuste dosi, può farci molto bene, ma che allo stesso tempo può essere nocivo se se ne abusa. Gli esperti infatti dicono che se si bevono fino a 3 tazzine al giorno di caffè i benefici sono numerosi. Per esempio, diminuisce il rischio di alcuni tipi di tumore.

Di contro, se questa soglia viene superata regolarmente, arrivando a bere anche 5 o 6 tazzine di caffè ogni singolo giorno, i rischi superano di molto i benefici per il nostro organismo, poichè l’eccesso di caffeina aumenta la pressione sanguigna, causa insonnia e porta ad un aumento di stress, ansia e depressione. Cosa si può fare quindi per non rinunciare alla carica del caffè, evitando però di assumerne troppo? In realtà le alternative non sono poche, vediamole insieme.

Alternative al caffè

Sostituire il caffè
Sostituire il caffè – Palidoronews

Innanzitutto, devi rivedere la tua dieta e inserire nel tuo regime alimentare dei cibi specifici che ti aiutino ad aumentare la vitalità e l’energia, diminuendo il consumo di caffeina. Inoltre, devi fare attenzione anche alle quantità: durante un pasto mangiare grandi quantità di cibo favorisce la sonnolenza, di conseguenza si sente il bisogno di assumere caffè. Quindi, il primo passo per bere meno caffè è fare pasti leggeri ed equilibrati. A questo riguardo, evita gli zuccheri e i carboidrati e dai la precedenza alle proteine, che danno molta carica.

Inoltre, per tenere alte le energie, bevi molta acqua quando hai voglia di caffè. Per aiutare il tuo fisico a rimanere in salute, fai attività fisica regolarmente: il suo effetto sarà mille volte meglio del caffè! Inoltre, per rimanere più sveglio, assicurati di mantenere una temperatura non troppo elevata, perchè può indurre sonnolenza, e se hai bisogno di una ricarica, ascolta un pò di musica. Infine, gli alimenti che possono sostituire il caffè nella sua azione stimolante sono il tè verde, che in più aiuta a bruciare i grassi, a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e a migliorare le funzioni cerebrali, e i chewing gum, che aiutano a tenere la mente attiva (meglio se sono senza zuccheri).

Impostazioni privacy