Ricette buone per mangiare sano: chi l’ha detto che la dieta è triste?

Quando sei a dieta pensi di dover mangiare solo piatti tristi? Con queste ricette buone per mangiare sano è tutta un’altra dieta!

Ricette buone per mangiare sano
Ricette buone per mangiare sano – Palidoronews

Stare a dieta vuol dire seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, senza eccessi e che eviti tutti quei cibi che fanno male alla nostra salute, che ci fanno ingrassare e che ci appesantiscono. Questo però non vuol dire mangiare solo piatti tristi, anzi, ci sono tantissime ricette gustosissime che consentono di mangiare sano. Eccone 10.

Ricette buone per magiare sano

Voglio iniziare con i piatti che apparentemente non c’entrano nulla con la dieta, ma che invece sono perfetti quando si vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. La shakshuka è una pietanza proveniente dal Maghreb e da Israele molto semplice e facile da prepare, ma allo stesso tempo sfiziosissima: si tratta di un piatto a base di uova speziate e stufate al pomodoro, una vera delizia! Poi voglio parlarti di un piatto di pasta da ristorante: le linguine con crema di broccoli e mandorle tostate. Questo primo piatto è facilissimo da realizzare, poichè ti basta bollire i broccoli e ridurli in crema con un frullatore, e poi condire la pasta, aggiungendo sul finale le mandorle tostate.

Un piatto tipico dei pranzi domenicali e che è anche perfetto per quando si è dieta è pollo al sugo, e per prepararlo basta cuocere il pollo in forno o in padella, condito da abbondante sugo. Come contorno o antipasto invece puoi optare per i broccoli al forno conditi con una salsa di acciughe e crema di gorgonzola. Infine, avresti mai pensato di poter mangiare delle frittelle se sei a dieta? Falle di zucca e cuocile al forno, sentirai che bontà!

A tutta verdura

Addio piatti tristi
Addio piatti tristi – Palidoronews

Per i piatti vegetariani partiamo subito con una ricetta buonissima e super sana a base di fagioli e scarola. Questo è un piatto campano perfetto per il periodo invernale, ed è un vero comfort food: per realizzarlo servono pochi ingredienti e il suo gusto è davvero eccezionale. Poi ci sono i cavoletti di Bruxelles al forno, che sono perfetti sia come contorno che come piatto unico. Come primo piatto invece ti consiglio un ottimo risotto alle zucchine, che puoi condire a piacere anche con un pò di parmigiano o con dei pistacchi in granella.

Tornando ai contorni, le carote arrostite con i mirtilli rossi sono un’idea originale e diversa dal solito, ma allo stesso tempo ricca di sapore grazie all’aggiunta di miele, origano, menta e limone. L’ultimo piatto che voglio consigliare per i tuoi pasti sani ma gustosi è il risotto al latte e zucca. Si tratta di un primo piatto cremosissimo perfetto per l’autunno e l’inverno, facile da preparare e che rappresenta una vera soddisfazione per il palato, altro che piatti tristi e sconditi!

Impostazioni privacy