Risparmiare con lo smartphone: questa funzione sconosciuta è utilissima

Sul tuo cellulare c’è una funzione utilissima che forse non conosci e che ti permette di risparmiare con lo smartphone: ecco qual è.

Funzione smartphone
Funzione smartphone – Palidoronews.it

Per risparmiare oggigiorno si fa di tutto, e smanettando un pò sul tuo smartphone puoi trovare una funzione davvero utile per riuscire a risparmiare più soldi. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

Risparmiare con lo smartphone

Lo smartphone è diventato ormai una sorta di estensione del nostro braccio, e se da un lato il suo uso eccessivo non è proprio salutare, è vero anche che dall’altro, se usato con criterio, può farci da assistente in tantissimi aspetti della vita. Soprattutto, questo è possibile grazie alle tantissime applicazioni che si possono scaricare e che ci semplificano non poco la vita. Ci sono le app utili per i viaggiatori, quelle per rimanere in forma, o ancora quelle per tenere in ordine i documenti di lavoro.

Tra tutte le app e le funzioni dello smartphone, andando a cercare bene, ce n’è una che ci aiuta a risparmiare moltissimo. In realtà in pochi sono a conoscenza dell’esistenza di questa funzione fornita da alcune app (come Google e Microsoft), che si trova sulla nostra fotocamera. Si tratta di una funzione che può essere usata per risparmiare sugli acquisti, sia online che offline, e che è davvero molto comoda, facile e intuitiva. Ecco qual è e come funziona.

Google Lens

Una funzione utilissima
Una funzione utilissima – Palidoronews

Google Lens è il nome di questa funzione fantastica che è fornita da Google, e consiste in una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di cercare informazioni su qualsiasi cosa inquadri con la fotocamera del tuo smartphone. In pratica non è altro che un servizio di analisi visiva che riconosce e categorizza gli elementi inquadrati con la fotocamera dello smartphone (o del tablet, è indifferente). Quello che fa dopo aver individuato l’oggetto, è fornire risultati di ricerca pertinenti.

Google Lens è in grado di riconoscere monumenti, animali, piante, codici QR, codici a barre, menù, piatti, testi e tanto altro, e si può usare per avere informazioni generiche, ma anche (e qui sta l’utilità) per comparare i prezzi di quel prodotto con gli altri simili sul mercato. Per farlo, puoi inquadrare sia il prodotto che il suo codice a barre, e Lens ti farà vedere tutti gli altri negozi (sia fisici che online) dove acquistare lo stesso prodotto o un prodotto analogo, con i rispettivi prezzi e offerte.

Così facendo non si rischia di acquistare qualcosa ad un prezzo maggiore rispetto ad un altro rivenditore, e soprattutto si può risparmiare anche sull’abbigliamento, per esempio: se ti piace un completo firmato, ti basta inquadrarlo per scoprire se esiste una versione economica! Inoltre grazie a Google Lens si può trovare ispirazione per fare acquisti in base ai tuoi gusti, oppure puoi scoprire ricette nuove e sfiziose semplicemente inquadrando un alimento in particolare. Insomma, Google Lens è la funzione dello smartphone di cui non sapevi di avere bisogno..fino ad ora!

Impostazioni privacy