Vuoi diventare ricco? Il segreto sta nelle piccole somme, ecco cosa devi fare

Il segreto per guadagnare sta nelle piccole somme: ecco come iniziare ad investire per accumulare tanto nel tempo.

Aumentare i guadagni
Aumentare i guadagni – Palidoronews.it

Gli investimenti finanziari possono spaventare chi non si è mai approcciato a questo mondo, ecco perchè per guadagnare dai tuoi soldi dovresti scegliere delle soluzioni che garantiscono piccoli risparmi mensili, che sul lungo periodo diventano un capitale non indifferente. Ecco quali sono.

Piccole somme ogni mese

Per iniziare ad investire, la migliore soluzione è scegliere un PAC con gli ETF, che tradotto in parole semplici sono un Piano di Accumulo di Capitale con Fondi Negoziati in Borsa. Questo Piano consiste nell’investire una cifra fissa regolarmente (per esempio, ogni mese), e grazie agli ETF più congeniali a te ti permette di costruire una base solida. Attualmente ci sono ETF su quasi tutti gli asset scambiati sui mercati finanziari, e vanno dalle azioni alle obbligazioni, dalle materie prime alle valute, quindi c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

L’unico lato negativo di questo piano di investimento e guadagno sta nella volatilità del mercato, poichè gli ETF sono quotati in borsa e sono soggetti agli alti e bassi che la riguardano. Ecco perchè, seppur minimi, anche i PAC con gli ETF hanno un rischio di perdita. Per evitare questo, le alternative suggeriscono di puntare sui titoli di Stato come i BTP con durata residua di qualche mese, oppure su un conto deposito

Segreto per guadagnare

Le piccole somme
Le piccole somme – Palidoronews

Tornando però agli aspetti positivi dei PAC con gli ETF, tra i lati positivi spicca sicuramente la loro economicità. Queste soluzioni infatti costano poco sia nelle commissioni che nel capitale impiegato, perchè si può iniziare con pochi euro ogni mese e cominciare a risparmiare sui costi di gestione dei fondi distribuiti da banche e società finanziarie di gestione dei risparmi. 

Un altro vantaggio degli ETF è che consentono di investire in vari asset tramite un unico prodotto, in modo da diversificare il tuo portafoglio con costi bassissimi che rasentano lo zero. Infine, un PAC può essere interrotto in qualsiasi momento, in modo da aderire perfettamente alle tue esigenze finanziarie. Sapendo questo puoi adattare il Piano di Accumulo Capitale ai tuoi risparmi mensili, impostando l’investimento ogni mese in base a quanto puoi investire.

Questo vuol dire, in parole povere, che puoi decidere di investire un mese sì, un mese no, un mese tanto, un mese poco. Accantonando ogni mese una piccola somma, a lungo andare il tuo capitale può crescere parecchio senza che tu te ne accorga.

Impostazioni privacy