Abitudini salutari: segui queste per vivere meglio e più felici

Ecco 20 abitudini salutari da seguire per vivere meglio, senza stress e più a contatto con le cose che contano davvero.

Abitudini salutari
Abitudini salutari – Palidoronews

Avere delle abitudini quotidiane salutari ci permette di vivere meglio e di migliorare il nostro approccio alle cose che ci succedono, anche se negative. Eccone 20 da adottare immediatamente.

Abitudini salutari

L’epoca storica in cui stiamo vivendo è sicuramente molto complicata a livello emotivo, e in questo la pandemia di Covid-19 ha smosso un pò le acque che erano ferme da troppo tempo, portando a galla problemi irrisolti, fragilità e sentimenti che fino a qualche anno fa venivano repressi. Il risultato è stata una maggiore attenzione alla salute mentale, e alla qualità di vita. Infatti, dopo la pandemia si è riscoperta la voglia di stare in casa, di coltivare gli affetti importanti e di concentrare le proprie energie sulla sfera privata.

Proprio in quest’ottica, l’attenzione al benessere psicofisico è un argomento di crescente interesse, e in tantissimi sentono il bisogno di riequilibrarsi e adottare delle abitudini per vivere meglio quotidianamente, allontanando lo stress del lavoro e la frenesia del mondo in cui viviamo. Ecco quindi di seguito 20 buone abitudini per ritrovare la serenità e migliorare la qualità della vita: iniziare da subito a seguirle porta un beneficio immediato!

Cambiamenti per vivere meglio

Come vivere meglio
Come vivere meglio – Palidoronews

La prima buona abitudine da adottare è sorridere appena sveglio guardandoti allo specchio, perchè aiuta a iniziare la giornata con il mood giusto. E’ d’aiuto anche scegliere bene il primo pensiero del giorno, facendone uno positivo, che ci spinga a uscire di casa con un’attitudine positiva. Un’altra tecnica per iniziare la giornata con sprint è stare un minuto sotto l’acqua fredda quando fai la doccia. Ritagliati il tempo giusto per pranzare con calma e non mangiare cibi ultraprocessati e troppo zuccherati, seguendo la dieta mediterranea per stare in forma.

Durante la giornata, se sei in palestra ascolta la musica per migliorare la tua performance e per scaricare lo stress, e segui la regola del minuto per i compiti semplici che non hai voglia di svolgere: se quello che devi fare richiede meno di un minuto, fallo subito e non rimandare. Se riesci, fai una camminata all’aria aperta o, se ti piace lo yoga, fallo in pigiama. Non dimenticare poi di ritagliarti dei momenti di riposo durante la giornata per ottimizzare le energie e canalizzarle nel modo giusto.

Distaccati dal lavoro nel tempo libero

Per non portarti il lavoro a casa, la cosa migliore da fare è eliminare dal tuo smartphone l’account e le email del lavoro, per non correre il rischio di invadere la sfera privata con quella lavorativa. Riguardo il lavoro, inoltre, concentrati sulla gioia più che sulla produttività. Allo stesso modo, per non permettere al mondo esterno di intaccare la qualità dei giorni festivi e di vacanza, disconnettiti dagli account social ogni venerdì sera. Poi, impara a dire di no e dedica almeno 10 minuti al giorno a riordinare. Riscopri il piacere di leggere i libri cartacei e dedicati il tempo di una beauty routine quotidiana.

La sera invece, quando torni a casa, prepara il pranzo per il giorno successivo e prenditi cura di te con una coccola culinaria invece di mangiare fuori. Infine, quando vai a dormire spegni il cellulare e tienilo lontano da te, per riuscire ad addormentarti meglio e più in fretta, e migliorare la qualità del sonno.

Impostazioni privacy