Alimenti pericolosi per la salute: se li eviti vivi meglio

Ci sono degli alimenti pericolosi per la salute che sarebbe meglio evitare: ecco quali sono secondo l’OMS i cibi da bandire.

Alimenti pericolosi
Alimenti pericolosi – Palidoronews.it

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato gli alimenti che fanno più male alla nostra salute, e ha divulgato delle linee guida da seguire per farne un consumo corretto, rimanere in forma e avere una vita più lunga e sana.

Le linee guida dell’OMS

Ci sono alcuni cibi che sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, mentre altri sarebbe meglio evitarli del tutto, o comunque farne un uso molto limitato. Infatti, se consideriamo che una buona parte della nostra salute passa per quello che mangiamo, non è da sottovalutare l’alimentazione quotidiana nella cura del nostro organismo. Proprio a tal riguardo, l’OMS ha definito delle linee guida da seguire per fare un’alimentazione sana ed equilibrata e vivere meglio.

Nello specifico, ha identificato degli alimenti pericolosi per la nostra salute, che dovremmo eliminare del tutto dalla nostra dieta, o comunque consumare in quantità limitate. Ecco quali sono questi alimenti e perchè possono rivelarsi dannosi per la salute.

Alimenti pericolosi per la salute

Non mangiare questi cibi
Non mangiare questi cibi – Palidoronews

In collaborazione con Harvard, l’OMS ha detto che la carne lavorata può causare un rischio maggiore di sviluppo del cancro al colon-retto, per cui sarebbe meglio evitare di mangiare in modo eccessivo carni come la pancetta, i wurstel, gli insaccati e le carni lavorate. Sono talmente pericolosi che mangiarne in modo eccessivo può essere tanto dannoso quanto fumare regolarmente o fare abuso di alcolici. Fortunatamente non c’è bisogno di escludere questi alimenti in maniera totale, ma bisogna fare attenzione a non consumarne quantità eccessive. Sarebbero da evitare anche le bevande zuccherate, gli snack e i prodotti di pasticceria industriale.

Secondo gli esperti, dovremmo fare un consumo limitato di bevande alcoliche come distillati, birra e vino, poichè queste fanno parte del gruppo 1 delle sostanze cancerogene dell’OMS. Inoltre, dovremmo limitare il consumo di latticini, mangiandone solo una o due porzioni al giorno, e di carne rossa, sostituendola negli eccessi con verdure e legumi. In buona sostanza, quello che dicono gli esperti è di non mangiare regolarmente questi alimenti, ma di limitarne il consumo a occasioni sporadiche, poichè una quantità eccessiva potrebbe causare problemi a livello di salute nel lungo termine.

Da evitare in toto invece sono i cibi ultraprocessati, che fanno davvero male (si chiama “cibi spazzatura” per un motivo dopotutto!). Quindi concediti un fast food ogni tanto, ma impegnati per la tua salute ad avere un regime alimentare sano ed equilibrato, che contenga molta carne bianca, verdure, frutta e legumi di stagione.

Impostazioni privacy