Guadagnare con i corsi online: insegna agli altri ciò che sai fare meglio

Ecco come puoi iniziare a guadagnare con i corsi online: metti a reddito le tue conoscenze e le tue abilità, e insegna agli altri.

Guadagnare con i corsi online
Guadagnare con i corsi online – Palidoronews

Nel momento storico in cui ci troviamo moltissime persone cercano di arrotondare lo stipendio e avere un’entrata extra, e i corsi online sono un’ottima opzione per guadagnare insegnando agli altri quello che sappiamo fare meglio.

Guadagnare con i corsi online

Grazie alla tecnologia al giorno d’oggi è possibile crearsi un’entrata extra sotto forma di reddito passivo vendendo i propri corsi online. A causa dell’inflazione che ha fatto alzare il costo della vita, e del fatto che invece gli stipendi sono rimasti esattamente gli stessi, molte persone si sono trovate e si trovano tuttora nella necessità di avere un’entrata economica ulteriore rispetto allo stipendio classico.

In Italia c’è chi fa ore di straordinario in più, chi ritarda la pensione, chi addirittura fa due lavori per arrotondare e non arrivare con l’acqua alla gola a fine mese. Proprio in questa cornice, la vendita dei corsi online si piazza benissimo come fonte di reddito passiva, ma come funziona? Vediamo insieme come creare un video corso da rivendere online, e anche qualche case history di persone che non solo ce l’hanno fatta, ma che hanno proprio fatto un boom di vendite!

Come iniziare a vendere

Insegnare agli altri
Insegnare agli altri – Palidoronews

La materia del video corso può essere qualsiasi: scegli qualcosa in cui sei bravo e inizia a parlarne davanti a una telecamera, insegnando agli altri come diventare bravi come te. Può trattarsi di giardinaggio, di matematica, di arte…insomma, proprio di qualsiasi cosa! Una volta scelto l’argomento del tuo corso, prepara un programma e suddividi gli argomenti in video lezioni, e poi mettici la faccia. Un video corso ideale fornisce agli studenti sia video che immagini e testi, in modo che ognuno possa trovare il suo canale comunicativo preferito, oppure usarli tutti in sinergia.

Una scelta importantissima da fare è quella che riguarda la piattaforma che ospiterà i tuoi corsi e su cui poi avverrà la vendita. Ovviamente, YouTube è la prima piattaforma che viene in mente, ma ce ne sono anche molte altre altrettanto performanti e competitive. Fai attenzione a scegliere il prezzo giusto e a pubblicizzare bene il tuo video corso attraverso i social. Negli Stati Uniti hanno saputo vedere molto prima di noi le potenzialità dei video corsi online, ed alcuni li hanno sfruttati così bene da arrivare a raggiungere fatturati a 4 zeri!

Per esempio Mark Smith con il suo corso di programmazione web, che ha messo in vendita a 199 dollari, ha guadagnato più di 50.000 dollari in pochissimo tempo. Oppure Julia Roberts (non l’attrice, una sua omonima), che attraverso i suoi video sul lavoro a maglia è riuscita a guadagnare quasi 10.000 dollari, vendendo il singolo corso a soli 49 dollari.

Impostazioni privacy