Ecco tutti i segreti per fare asciugare i panni velocemente in inverno, mai più lunghe attese

Asciugare i panni durante il periodo invernale è davvero una sfida. Niente paura esistono dei metodi ecosostenibili che ti aiuteranno ad asciugarli in fretta.

asciugare i panni in inverno
asciugare i panni in inverno – palidoronews.it

 

L’asciugatrice è molto comoda ma non tutti la possiedono. Durante l’inverno i panni fanno fatica ad asciugarsi ma non preoccuparti puoi tranquillamente asciugarli con metodi ecologici, facili ed economici.

Asciugare i panni durante l’inverno

Il trauma di ogni casalinga è asciugare i panni in inverno. Soprattutto se in famiglia si è in tanti e si vive in una zona umida. C’è chi risolve acquistando un’asciugatrice ma non hai la possibilità di averla. Ci sono dei metodi alternativi efficaci e anche ecologici ed economici.

Ecco tutti i modi che puoi utilizzare per asciugare i panni e stendere senza addirittura lo stendibiancheria! Un metodo è quello di utilizzare le grucce. Basterà appenderli alle grucce e attaccarli alle porte oppure alle ante degli armadi o in altri posti comodi in giro per casa. Magari vicino ai caloriferi. Ti permetterà di tenere gli abiti anche più in forma, evitando le righe e le sgualciture che solitamente provocano le bacchette dello stendibiancheria e le mollette.

Un altro modo ancora sono le sedie, infatti possono essere un buon appoggio per gli indumenti bagnati che devono asciugarsi, soprattutto se non ne hai molti. Se gocciolano, puoi tranquillamente mettere sotto la sedia un tappeto o un recipiente.

Stendere i panni con strumenti fai da tè 

grucce per asciugare i panni
grucce per asciugare i panni – palidoronews.it

 

Utilizza dei fili che puoi creare prendendo due ganci da parete e applicarli in un punto che ti è comodo, magari in bagno. All’occorrenza, potrai legare dello spago o un filo, tirarlo e usarlo come stendino, proprio come si faceva una volta.

Se hai un balcone o dei parapetti, non ti servirà altro. Anche io spesso utilizzo il balcone, prima di usarli, però, lavali bene. Sfruttarli poi come stendino all’aria aperta appoggiando i capi come fosse uno stendibiancheria.

Esiste ancora un altro metodo ingegnoso. Questo vale solo nel cado dovessi avere pochi capi da asciugare, puoi far loro spazio sui porta-asciugamani del bagno, che possono essere anche essi fissi o mobili.

Insomma i metodi sono molti, a volte non ci pensiamo ma la soluzione ai problemi è sotto gli occhi. In casa spesso abbiamo tutto l’occorrente che ci serve. Basterà sfruttarli al massimo, come facevano anche i nonni. Così impareremo ad essere più green, autosufficienti e risparmieremmo moltissimo.

Impostazioni privacy