Energia e colori: ecco come essere felici grazie alle piante

Energia e colori: le piante sul tuo balcone possono renderti felice e creare un perfetto ambiente di relax, ecco come.

Energia e colori
Energia e colori – Palidoronews

Scegliere le piante giuste per il nostro balcone può aiutarci ad essere più rilassati e a creare un ambiente più piacevole da vivere. Ecco quali colori prediligere e come organizzare lo spazio esterno.

Energia e colori

Le piante armonizzano l’energia e donano un senso di tranquillità e serenità impareggiabile, e anche per il balcone possiamo usare le piante d’appartamento. I colori e le foglie sono essenziali per creare armonia sia cromatica che sensoriale, e il giusto assetto dello spazio esterno, seppur piccolo, può davvero aiutarci a creare un ambiente piacevole da vivere e che rappresenti una vera e propria oasi di pace.

Scegli le piante con foglie morbide e tonalità rilassanti, e cerca di creare una sorta di continuità cromatica tra le varie specie, e di mettere vicine piante i cui odori si sposino bene, e l’energia circostante cambierà immediatamente. Ovviamente, per scegliere con quali piante arredare il tuo balcone, devi tenere in considerazione il tempo che avrai da dedicare loro, ma anche il clima tipico della zona in cui vivi, l’esposizione al sole e al vento. Infine, gioca con le altezze e i materiali e il colpo d’occhio sarà d’impatto e energicamente equilibrato.

Un balcone perfetto

Come allestire il balcone
Come allestire il balcone – Palidoronews

Prediligi le tonalità di blu e verde, e per i vasi scegli la ceramica e il legno: se usi colori troppo vivaci e sgargianti e materiali sintetici il tuo balcone non avrà nulla di armonico e rilassante. Per avere un balcone perfetto non serve passare ore e ore ogni giorno a curarlo, ma è sufficiente un’ora al giorno. Già dedicarti al giardinaggio è il primo step per allentare lo stress, e la sensazione di benessere aumenta considerevolmente quando, tornando a casa da una lunga giornata di lavoro, troverai le tue bellissime piante ad accoglierti.

Annaffiale regolarmente, fagli prendere la luce giusta e pulisci le foglie accuratamente per garantire alla pianta una crescita sana. Infine, concentrati sui profumi: l’aromaterapia botanica è un vero toccasana per i nervi! Se sul tuo balcone coltivi fragranze che leniscono e rivitalizzano allo stesso tempo, la tua energia sarà nuovamente bilanciata e in pace. Per questo, scegli la lavanda e il gelsomino, e pratica la meditazione proprio in mezzo a loro: riuscirai a riconnetterti con la natura anche in una città piena di cemento!

Non sottovalutare poi il beneficio aggregativo del giardinaggio, e sfrutta le piante per fare attività con tutta la famiglia, magari assegnando una pianta a ciascun componente, e prendendovi cura del verde tutti insieme.

Impostazioni privacy