Attento ai parcheggi vietati: se parcheggi qui rischi di ricevere una multa a dir poco salata. Ecco dove non parcheggiare mai.
Quando si è in macchina e si deve scendere dall’auto per una commissione, può capitare di lasciare la macchina davanti ad un passo carrabile, e questo può farti ricevere una multa parecchio salata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui passi carrabili.
Parcheggi vietati
Davanti ad un passo carrabile è vietato parcheggiare. Questa regola è nota a tutti, il Codice della Strada è chiarissimo a riguardo e non ci sono interpretazioni dubbie cui appigliarsi. Nonostante questo però, non è insolito vedere macchine parcheggiate davanti ad un passo carrabile, sia per delle commissioni veloci che per soste prolungate. Soprattutto di notte, quando si pensa che da quel luogo non possano entrare o uscire autovetture, molti guidatori lasciano la macchina parcheggiata davanti ad un passo carrabile, magari con l’idea di rimuoverla al mattino presto.
Da Codice della Strada, un passo carrabile è “quell’area di strada che consente l’accesso a un’area privata, come un garage o un cortile”, per cui il passaggio deve essere lasciato libero a qualunque ora del giorno e della notte, anche se appartiene ad aziende e fabbriche che seguono orari di apertura e chiusura. Ecco cosa si rischia a lasciare la macchina parcheggiata davanti ad un passo carrabile.
Cosa dice la legge
Il Codice della Strada dice chiaramente che non si può parcheggiare davanti ad un passo carrabile, a prescindere dall’ora e dal fatto che quella determinata attività, magari di notte, sia chiusa. Alcuni passi carrabili sono legali e autorizzati, ma altri no. Quelli autorizzati e legati sono contraddistinti dal cartello di autorizzazione che riporta il nome dell’ente che lo ha rilasciato e il numero di autorizzazione. Questi sono quelli che, se ostruiti, causano una multa salata. Infatti, per ottenere quella concessione dall’ente proprietario della strada, il titolare del passo carrabile paga un canone annuale, e deve poter disporre della strada a proprio piacimento, a qualunque ora del giorno o della notte.
La sanzione per aver parcheggiato davanti ad un passo carrabile va da 25 a 100 euro per le moto e da 42 a 173 euro per gli altri veicoli. Oltre alla multa, il veicolo può anche essere rimosso in maniera forzata da un carro attrezzi, il che comporterebbe un ulteriore esborso di denaro per recuperare la propria vettura. Tutti gli altri (quelli che quindi non hanno un cartello di autorizzazione o che ne hanno uno falso e senza le indicazioni necessarie), sono considerati non autorizzati, per cui sostare davanti ad essi non viene considerata violazione dal Codice della Strada.