Colloqui di lavoro: ecco su cosa non devi assolutamente fare se vuoi il posto, rimani disoccupato

Quando si va a un colloqui di lavoro spesso si fanno questi errori. Tutti i segreti per evitare di perdere la tua occasione di ideale.

colloquio di lavoro
colloquio di lavoro – palidoronews.it

 

Fare un colloquio di lavoro, si sa, è un esperienza molto stressante. Per quanto si possa pensare di andare preparati, ci sarà sempre l’inconveniente che metterà con le spalle al muro. Purtroppo non c’è una soluzione diretta per passare una selezione ma sicuramente ci sono alcune cose da evitare per non avere chiuse le porte subito a una possibilità lavorativa. Vediamo insieme quali sono questi errori

L’errore più grande a un colloqui di lavoro

Uno degli errori che si fa più spesso quando si compila il curriculum e durante il colloquio è quello di mentire. Molti pensano che i recruiter non facciano ricerche sui candidati quando ricevono il curriculum, invece è l’esatto contrario e spesso durante i colloqui fanno poi domande a trabocchetto per verificare di persona il tipo di persona che hanno davanti. Quindi il primo consiglio in assoluto parte proprio da curriculum, scrivi la verità.

Cosa non dire durante il colloqui

curriculum veritiero
curriculum veritiero – palidoronews.it

 

Le aziende generalmente controllano le referenze per comprendere i progetti e le iniziative su cui il candidato ha lavorato. Va da sé che mentire sulle referenze non è la scelta migliore. Per ottenere un buon risultato in sede di colloqui nomina solo i datori di lavoro con il quale hai avuto e ti sei lasciato in buoni rapporti. In alcune circostanze potrai anche contattarli in anticipo per avvisarli che li nominerai nel curriculum e durante il colloquio. I datori generalmente vorranno ascoltare almeno un manager che conosce il tuo lavoro in modo che possano avere una visione più completa su di te.

Tutti i recruiter sanno che i potenziali candidati esagerano sulle loro capacità e competenze lavorative. Comunque non dovresti mai inventare abilità o rivendicare competenze in un’area in cui non hai esperienza ha. Prima del colloqui leggi attentamente la descrizione del lavoro così da indentificare le competenze tecniche più importanti e parla di ciò che realmente sai fare.

Se alcune competenze ancora non le conosci o non le hai mai svolte fallo notare, sottolineando che questa è un’area di conoscenza è più nuova per te, ma evidenzia allo stesso tempo il lavoro che hai già svolto per apprendere le competenze in quest’area. Essere sinceri è la chiave per apparire bene durante un colloquio. Ricorda che a lungo termine, le bugie verranno scoperte e potrebbero essere molto dannose per te e per il futuro del tuo lavoro.

Impostazioni privacy