Cose da evitare per dimagrire, queste 10 sono essenziali: per questo aumenti sempre di peso

Ecco 10 cose da evitare per dimagrire: se inizi a non farle più riuscirai a perdere peso in modo veloce e totalmente sano.

Cose da evitare per dimagrire
Cose da evitare per dimagrire – Palidoronews

Quando ci si mette a dieta lo si fa con l’obiettivo di perdere peso e dimagrire, ma per farlo bisogna abbondare alcune cattive abitudini che invece rendono vano ogni sforzo. Basta seguire questi semplici consigli per iniziare a dimagrire senza soffrire.

Questione di abitudini

Le abitudini sono i gesti che facciamo regolarmente e senza nemmeno rendercene conto. Le cosiddette buone abitudini sono quelle che ci aiutano a vivere bene, a stare in forma e a rimanere sani, mentre quelle cattive possono rovinarci la salute, ostacolarci nella perdita del peso e scoraggiarci perchè non riusciamo a vedere i risultati sperati. Nello specifico, alcune abitudini sono deleterie se si vuole dimagrire, perchè anche se sembrano innocue (e a volte addirittura vengono spacciate per trucchi furbi proprio per perdere peso), in realtà scombussolano il metabolismo e fanno un sacco di danni al nostro dimagrimento.

Quello che consigliano i nutrizionisti è di trovare un equilibrio, perchè i gesti diventano dannosi quando reiterati, e non se sono episodi isolati. Allo stesso modo, non esistono alimenti che, se mangiati una volta sola, ci fanno male al 100%. Il problema sta nell’abitudine, ma una volta eliminata questa non solo si riuscirà a perdere peso, ma non si avranno ripercussioni nemmeno quando, una volta ogni tanto, si cederà allo sgarro! Le abitudini da evitare sono indicate dalle Linee Guida per una Sana Alimentazione del CREA, e tra tutte, queste 10 sono le peggiori.

Cose da evitare per dimagrire

Buone abitudini per stare in forma
Buone abitudini per stare in forma – Palidoronews

Innanzitutto, non devi saltare i pasti, nessuno di essi, perchè l’organismo funziona bene solo se riceve ogni giorno tutti i nutrienti di cui ha bisogno nelle giuste tempistiche. I famosi 5 pasti al giorno vanno fatti per permettere all’organismo di non subire alcun tipo di shock. Secondo lo stesso principio, non si deve nemmeno sostituire il pasto con la frutta o con il gelato: nel primo caso il fruttosio favorisce l’aumento dei trigliceridi e nel secondo caso, a causa degli zuccheri e dei grassi saturi, si può verificare un picco di fame poco dopo aver mangiato.

Mangiare bene è essenziale per dimagrire, e non bisogna mai consumare pasti dissociati, ossia fatti unicamente di carboidrati, proteine o grassi, ma tutti i nutrienti devono essere presenti in ogni pasto. Anche fare gli spuntini è importante, e per questi la frutta secca a guscio è super indicata, bisogna fare attenzione però a non abusarne, come non bisogna mangiare troppe gallette, poichè queste ultime sono alimenti ad alto indice glicemico. Bisogna limitarsi anche nel consumo di latte, perchè ha una grande quantità di grassi e zuccheri, e di cereali, poichè possono incidere sull’indice glicemico.

Infine, fai attenzione alla margarina, perchè contiene grassi idrogenati e di tipo trans che possono causare problemi cardiovascolari se assunti in grande quantità. Ultimo ma non ultimo, non bisogna essere troppo severi con noi stessi: gli sgarri sono accettati e addirittura necessari, purchè siano consapevoli e controllati.

Impostazioni privacy