Alimenti che aumentano il colesterolo: evitali per stare in salute

Se vuoi rimanere in salute devi evitare questi alimenti che aumentano il colesterolo cattivo: fanno malissimo all’organismo.

colesterolo-dolci
colesterolo-dolci

Chi soffre di colesterolo alto deve fare particolare attenzione a quello che mangia, perchè spesso è proprio nel cibo la causa del disturbo. Questi alimenti fanno aumentare il colesterolo cattivo e sono una minaccia per la tua salute, eliminali subito dalla tua dieta!

Colesterolo cattivo

L’ipercolesterolemia è una situazione che colpisce moltissime persone, e consiste nell’avere livelli di colesterolo LDL, ossia il colesterolo cattivo, molto alti. Questa situazione può essere influenzata in maniera importante dall’alimentazione, per cui rispettare una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per rimanere in salute. Il colesterolo cattivo può provocare diversi problemi cardiovascolari ed essere la causa di infarti, ictus e tutta una serie di altre patologie più durature e anche molto gravi, perchè la sua produzione ostruisce le vene e il sangue non fluisce regolarmente.

Ci sono alcuni alimenti che fanno malissimo ha chi soffre di colesterolo alto, e quattro in particolare andrebbero proprio evitati come la peste. Si tratta di cibi particolarmente pesanti e che inducono un aumento vertiginoso del colesterolo cattivo, il che ci danneggia gravemente. Vediamo quali sono e quali effetti hanno sul fisico e sul colesterolo. A consigliare di toglierli dalla dieta è la cardiologa americana Elizabeth Klodas in un’intervista sulla rivista Make It.

Alimenti che aumentano il colesterolo

Evitare gli zuccheri
Evitare gli zuccheri – Palidoronews

La dottoressa Klodas specifica che questi alimenti, se consumati regolarmente, aumentano più di ogni altra cosa i livelli di colesterolo cattivo nel nostro organismo. Innanzitutto, bisognerebbe evitare di mangiare carne rossa ultralavorata, perchè è molto ricca di sale e grassi saturi. Nello specifico, la dottoressa si riferisce ad alimenti come bacon, wurstel, hot dog e insaccati in generale, che sebbene rappresentino un’attrativa di gusto non indifferente, fanno davvero molto male in termini di colesterolo. Poi ci sono gli alimenti fritti, che parimenti andrebbero eliminati dalla dieta. Infatti patatine, bastoncini di formaggio, alette di pollo e simili sono innocui solamente se consumati in modo molto saltuario.

Il terzo punto di questa lista di alimenti da evitare è tutto per i dolci: specialmente i pasticcini da pasticceria sono ricchi di grassi saturi e calorie e quasi del tutto privi di nutrienti positivi. Infine, se soffri di colesterolo alto dovresti smettere di comprare (e di mangiare) snack e merendine confezionati, soprattutto se sono industriali, perchè hanno una quantità enorme di zuccheri e grassi. L’alternativa migliore è preparare le ricette analoghe in casa, e controllare la quantità di zuccheri o di sale che si mette. 

Impostazioni privacy